CIVITAVECCHIA – La Sinistra, ARCI, Banca Etica, organizzano il primo incontro dei quattro previsti delle Scuole Popolari di Economia.
“Lo scopo del progetto – spiegano gli organizzatori – è quello di portare al centro dei dibattiti tematiche spesso confinate ai margini del discorso pubblico e/o relegate solo agli addetti ai lavori. E’ una risposta ai bisogni di informazione e formazione per un approccio critico alle materie economiche e finanziare. La scuola si ispira alla metodologia della Scuola di Barbiana, esperienza metodologica avviata negli anni ’50 da Don Milani”.
L’edizione 2019 ha come tema “L’economia che crea, l’economia che distrugge” e vuole approfondire tematiche connesse all’educazione finanziaria e alle conseguenze non economiche delle nostre azioni.
Il primo incontro, previsto per venerdì 14 Giugno, alle ore 17,30, presso la Sala ARCI di Civitavecchia in Piazza Piccinato 10, verterà sui principali strumenti bancari con cui un normale cittadino si troverà a che fare nella vita di tutti i giorni. La sicurezza, la gestione del risparmio personale e della famiglia. Il prestito personale, come e quando chiederlo. I mutui per acquistare o ristrutturare casa, tasso fisso o variabile, notaio e perizia. L’aiuto pubblico: la garanzia CONSAP. E tanto altro.