Video shock sui fumi del carbone

centrale tvnCIVITAVECCHIA – Sta riscuotendo interesse sul noto social network facebook un video che riprende la ciminiera della centrale di Torre Valdaliga Nord in piena attività. Sorprende ed inquieta vedendo il video velocizzato l’addensarsi  sopra la struttura (quindi sopra le nostre teste) di una minacciosa e (almeno apparentemente) poco salutare nuvola nera.
Visione pestifera, aggravata dal fatto che non è solo quello che si vede a colpire di una centrale a combustibile fossile: in un documento dell’Esercito Usa, (non di Greenpeace) “Energy Trends and Their Implications for U.S. Army Installations”, di Donald F. Fournier and Eileen T. Westervelt (September 2005), pubblicato dal Centro di Ingegneria per la Ricerca e lo Sviluppo, a pag. 21  si legge “Risulta interessante il fatto che il radon presente nel carbone è responsabile di livelli di radiazioni, nel territorio intorno ad una centrale a carbone, superiori a quelli causati da una centrale nucleare”.
Legambiente ha ricordato che le 12 centrali italiane che bruciano carbone contribuiscono solo per il 15% alla produzione elettrica nazionale, a fronte di oltre 44 milioni di tonnellate di CO2 (MtCO2), pari al 33% delle emissioni delle centrali termoelettriche (133 MtCO2) e al 7,5% del totale nazionale (583 MtCO2). Un apporto, dunque, tutt’altro che irrilevante in un contesto di forte ritardo rispetto agli obblighi di riduzione (-6,5% entro il 2012 rispetto alle emissioni del 1990, di cui ad oggi si stima un +15%) .
Questo a fronte ovviamente di tutte le rassicurazioni che erano state fatte, da parte di Enel e politici pro carbone, e all’accusa di farneticazione ed ecoterrorismo da parte di qualcuno verso gli allarmi lanciati nel corso di anni di tentativo di sensibilizzazione.
Peggio di così si può? Qualche settimana fa è stato rilanciata l’idea di bruciare il cdr nella centrale di  Civitavecchia, in questi giorni sta iniziando la campagna di informazione sul nucleare. Al peggio non c’è mai fine.

Per vedere il video clicca qui:  http://www.facebook.com/#!/video/video.php?v=123684351030610&comments