“Caprarola può ormai definirsi città della musica“. Così Simone Olmati, assessore comunale alla cultura e al turismo, annuncia la ripartenza dell’Estate Caprolatta, programma musicale che vedrà susseguirsi nel centro cimino eventi e festival quali “Di Voci e di Suoni”, “La Musica in Festa”, “Eco Sound Fest” e “Scala Regia Caprarola Festival”. Da ormai tre anni, infatti, Caprarola ospita performance di artisti di calibro nazionale e internazionale, da Morricone a Tosca, da Luis Bacalov a Paolo Fresu. Le associazioni cittadine, da sempre attive nell’organizzazione di eventi di grande qualità, hanno trovato la quadratura del cerchio tra la necessità di rivolgersi al grande pubblico e quella di puntare su un livello musicalmente molto elevato.
“Dopo un primo anno – continua Olmati, spiegando la chiave di volta di questo modello culturale – in cui abbiamo dovuto avvalerci di manager e produttori esterni in campo artistico e musicale per rilanciare il nome di Caprarola, abbiamo deciso di invertire la rotta puntando tutto sulle risorse locali e riducendo i costi. Le nostre associazioni funzionano, possono contare su importanti musicisti, registi e vivaci intelligenze al loro interno. Perché dunque dovrei avvalermi di manager o agenti esterni, quando abbiamo a disposizione un elevato know-how locale?”.
In questo modo Caprarola ha puntato su percorsi di partecipazione, ottenendo eventi di qualità, promozione del territorio ed eventi culturalmente interessanti allo stesso tempo. A fare da cornice al tutto, le location “estive” del cortile di Palazzo Farnese, del Parco delle Scuderie e del Lago di Vico. “Non ci interessano mega eventi che portano il grande pubblico per un giorno – conclude l’assessore – ma una produzione culturale per così dire ‘soft’, adatta alla sua cornice e soprattutto continua, che crei partecipazione e destagionalizzi la capacità di attrazione della nostra cittadina. Non ci si può occupare di cultura solo per tre mesi all’anno”.
Il programma musicale di Caprarola varierà dal folk al rock, dalla musica classica al pop, passando per sonorità greche e persiane. Il cartellone completo è consultabile sulle pagine Facebook “Assessorato Cultura Giovani Caprarola” e “Comune di Caprarola Informa”. Il primo appuntamento sarà presso le sale di Palazzo Farnese con “La Musica in Festa” sabato 21 e domenica 22 giugno, mentre sabato 28 si svolgerà una maratona musicale di beneficenza che vedrà esibirsi la Corale Rai e l’Army Jazz Band dell’Esercito Italiano.