ROMA – Lo scorso giovedì si è tenuto a Roma “Punto Insieme Sanità”, il convegno messo appunto da FederAnziani e Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, in collaborazione con Fimmg e Federfarma. Scopo del Convegno è stato quello di riunire i protagonisti del federanziani sistema sanitario, le Istituzioni, le società scientifiche, per realizzare quanto identificato come necessario in occasione del II Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute. L’evento, supportato anche dal Ministro Lorenzin che ha inviato una nota partecipativa, ha avuto l’obiettivo di dare delle risposte concrete, in una logica di sostenibilità economica.
E’ stata ribadita l’importanza di una coesione tra i medici di medicina generale al fine di migliorare e facilitare l’accoglienza dei pazienti, anche grazie a una riorganizzazione territoriale della medicina d’associazione e con la presenza di un assistente di studio.
Il Convegno è stato inoltre occasione per ribadire la necessità di far evolvere sempre di più le farmacie , per migliorare la presa in carico del paziente: un’attività strutturata di medicina d’iniziativa, per la promozione di condizioni di maggiore facilità di accesso alle cure