CIVITAVECCHIA – Tanta partecipazione, una lunga attesa, una grande mobilitazione popolare, e finalmente sabato 7 novembre, a partire dalle ore 16:00, avrà luogo la manifestazione per la intitolazione di Piazza della Vita ex degli Eventi. L’atto conclusivo di una petizione tra i cittadini che ha raccolto oltre 3.000 firmatari. Tutto è cominciato tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, quando alcuni amati cittadini, Giuseppe Ibelli, per citarne solo uno, hanno perso la vita a causa di malattia oncologica. Come in una sorta di ribellione, una grandissima quantità di cittadini ha firmato la petizione che impegna l’Amministrazione Comunale a riconoscere la gravità della situazione sanitaria di questa città, dedicando una piazza a chi ha sofferto e soffre di patologie oncologiche.
Il comitato Piazza 048, promotore della petizione, invita tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione della piazza. Le attività inizieranno alle 16:00 con il benvenuto al quale seguiranno piantumazione di alberi ed altre attività ludiche, simboliche ed informative per grandi e bambini, oltre alla posa della nuova targa toponomastica della nostra piazza idealmente dedicata ai Martiri dell’inquinamento. Nell’occasione si potranno anche lasciare messaggi alla Amministrazione Comunale e/o alla Associazione.
“Sono invitati in special modo – dichiarano dal Comitato – quanti hanno sofferto e soffrono delle patologie riconoscibili nel codice 048, ovvero tutti coloro toccati in prima persona o negli affetti dalla malattia oncologica. Non c’è più alcun dubbio sulla responsabilità dell’inquinamento riguardo questo tipo di malattie, l’intitolazione della piazza è solo un passo, la fissazione di un monito permanente a porre attenzione ed a ribadire responsabilità sia nei privati comportamenti come per la pubblica amministrazione. Alla manifestazione sono invitate anche tutte le forze associative e politiche perché tutte hanno il loro doveroso ruolo in questa guerra, tutte perché il dolore è trasversale, salute ed ambiente sono concetti che non hanno colore politico né culture diverse.”
Info sull’evento: https://www.facebook.com/events/443013152558750/
La pagina si Facebook: https://www.facebook.com/groups/1544032829217099/
Il sito: www.piazza048.org