“Più di mille persone denunciate, sequestri per più di due milioni di euro, oltre 1.700 notizie di reato: i numeri della terza campagna nazionale di tutela ambientale marina 2015, presentati oggi a Civitavecchia dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, dimostrano che l’Italia è in prima linea per la tutela del mare e delle coste.
E’ arrivato il momento, come ha sottolineato il ministro, di stringere il cerchio intorno a chi inquina: la nostra sarà una lotta senza quartiere grazie anche al lavoro importante e quotidiano svolto dagli uomini della Guardia costiera.
Esprimo soddisfazione per il fatto che il ministro abbia scelto di venire a Civitavecchia per la presentazione dei risultati della campagna: è un
segnale di attenzione importante per la città e per l’intera comunità locale.
Voglio sottolineare la disponibilità che ha dimostrato lo stesso ministro nell’ascoltare i rappresentanti del comitato contro l’ossidatore termico che hanno sottoposto alla sua attenzione il tema, consegnandogli una lettera. La giornata di oggi segna un passaggio importante per le azioni a favore della tutela del mare e delle coste, che riveste un’importanza strategica non solo dal punto di vista ambientale, ma anche occupazionale, dato che dà lavoro a tantissime persone che concorrono alla messa in sicurezza del nostro ambiente.
Forti dei risultati conseguiti quest’anno siamo pronti ad affrontare la nuova sfida, quella della vigilanza sugli scarichi a mare, che saràl’obiettivo prioritario della campagna di quest’anno”.
Civitavecchia, 11 mag. On. Marietta Tidei