ROMA – Cresce la flotta dei Treni ad Alta Frequentazione di Trenitalia Regionale Lazio dotati di telecamere e monitor per la diffusione d’immagini “live” e di “people counter” per calcolare con esattezza i passeggeri saliti e discesi in ogni stazione. Da oggi sono otto nel Lazio i convogli che, primi assoluti in Europa, possono vantare questi particolari dispositivi tecnologici.
Ogni treno è equipaggiato con 22 monitor che diffondono in diretta le immagini di 32 telecamere: una novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole sui treni regionali di Trenitalia, diventando anche un deterrente per malintenzionati e vandali.
Infatti, la loro presenza è già servita, nelle scorse settimane, a individuare gli autori di alcuni atti vandalici e permettere così alle forze dell’ordine di poterli fermare e contestare loro i danni causati.
Altra importante novità è l’introduzione del “people counter”, un dispositivo che grazie a particolari sensori posti alle porte di accesso consente di calcolare con esattezza il numero di passeggeri saliti e scesi dal treno durante tutta la sua corsa. Il dispositivo permetterà di acquisire dati utilissimi per una sempre migliore pianificazione dell’offerta dei servizi, numero di corse e capacità dei treni.
“La rivoluzione tecnologica intrapresa da Trenitalia – si legge in una nota dell’azienda – riguarda in questa fase i 44 convogli TAF del Lazio, ma è prevista una sua espansione anche su altri convogli destinati ai pendolari. Il programma d’installazione prevede il completamento dei lavori su tutti i treni del Lazio entro dicembre, con un investimento di 8,8 milioni di euro, a beneficio degli oltre 165mila passeggeri laziali, in viaggio nel nodo e nell’hinterland della Capitale. Questi innovativi dispositivi di bordo sono il frutto di tecnologie di assoluta avanguardia, interamente made in Italy, realizzati in collaborazione con la società Almaviva, particolarmente attiva in Italia nell’ambito dell’ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica. Per l’implementazione di tutte queste funzionalità è stata realizzata una tecnologia di supporto: da una rete per il treno ad altissima performance (2Gbps), agli apparati di telecomunicazione (2/3/4 G) fino alla intranet WiFi del treno”.