CIVITAVECCHIA – Grande successo per lo screening della Giornata Mondiale del Rene 2018 che si è tenuto oggi presso la UOC Nefrologia dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia e che ha avuto quest’anno come tema le malattie renali e la donna.
Oltre 50 le visite nefrologiche eseguite, corredate tutte da esame urine mediante stick, rilevazione del body mass index ed in diversi casi anche da esame ecografico dei reni e delle vie urinarie.
Allo screening del mattino è seguita una partecipata miniconferenza presso la sala Giusy Gurrado della Fondazione Cariciv, alla presenza del Dr Mauro Mocci in rappresentanza dei medici di medicina generale, del Dr Luigi Lorido per la UOC di Ostetricia e Ginecologia e dei dottori Tosco e Malaguti per la UOC Nefrologia.
Lo screening avrà una seconda data domenica 18 marzo, presso Piazza della Vita a Civitavecchia, dalle 9.00 alle 13.00. In tale occasione tutti i cittadini sono invitati a partecipare, portando con sé eventuali esami ematochimici eseguiti di recente ed una lista dei farmaci assunti quotidianamente. La data originariamente prevista, l’11 marzo, è stata infatti posticipata di una settimana a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste in data 11.