Un’edizione ricca di novità quella di Tolfa in Fiore, manifestazione che non poteva avere luogo in una location più suggestiva e centrata della splendida Villa Comunale del paese che accoglie un pubblico attento, esigente e affascinato dalle tante magnifiche sorprese di quest’anno.
In questa seconda edizione, inaugurata solennemente con il taglio del nastro dalla vice sindaco del comune di Tolfa Simona Bentivoglio e dall’onorevole Alessandro Battilocchio, a polarizzare la curiosità e l’entusiasmo della gente, accorsa numerosa, le piante di canapa sativa, ad uso alimentare e terapeutico, le uova alimentate con semi di canapa, particolarmente ricche di omega 3 e omega 6 e a basso contenuto di colesterolo.
Particolarmente vivo l’interesse del pubblico anche per le piante di nocciola micorizzate al tartufo estivo, un processo messo a punto per la produzione del pregiato tubero, dopo anni di studi e ricerche dall’Università di Viterbo.
Un’altra sorpresa che ha destato entusiasmo sin da subito, le prelibatezze allo zafferano di Roccaranieri, come le deliziose e finissime meringhe aromatizzate, il pecorino ed il miele allo zafferano ed, ovviamente, gli stessi pistilli della pregiata spezia, il cui uso in cucina è illustrato con passione sapiente e coinvolgente dagli espositori.
Accanto a queste chicche, tante meravigliose erbe aromatiche e officinali, splendide tillandsie, le piante del vento, piante grasse, ortaggi bio e artigianato di qualità rendono questa manifestazione piacevolissima e da non perdere.
Roberta Piroli