Santa Marinella partecipa agli eventi della manifestazione ” Alla scoperta del Lazio” voluta e promossa dalla Regione Lazio con il concorso ” Città della Cultura 2019“. Una manifestazione che ha l’obbiettivo di far conoscere il patrimonio artistico, culinario e paesaggistico del proprio territorio. La cultura come punto di partenza e volano per lo sviluppo turistico e non solo. Sono stati presentati 29 progetti che hanno coinvolto 80 comuni, singoli o in forma associata tra loro.
Ogni comune che ha partecipato alla manifestazione organizza per le giornate dal 5 al 7 Aprile degli eventi totalmente gratuiti. Il comune di Santa Marinella prevede una serie di appuntamenti ,con prenotazione obbligatoria gratuita, al Castello di Santa Severa gestito da LAZIOcrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella, MiBAC e Coopculture e non solo. Dalla storia dell’antico porto Pyrgi, alla visita della Torre Saracena passando per il Borgo, la Rocca e il Museo del Mare . Domenica 7 Aprile appuntamento con degustazione dei prodotti tipici del territorio, senza limite di partecipanti fino a esaurimento scorte. Ma non solo il Castello sarà protagonista degli eventi, vogliamo segnalarvi anche il Walking tour di domenica 7 Aprile alle 16.30, una piacevole passeggiata tra le Ville Liberty di Santa Marinella edificate tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 quando si sviluppò in Europa lo stile architettonico del Modernismo.
Tutte le attività sono gratuite ma richiedono la prenotazione obbligatoria allo 06.39967999 fino ad esaurimento posti disponibili
Roberta Piroli