L’anice stella è probabilmente la più bella tra le spezie per la sua caratteristica forma a stella con otto punte. Originario dell’Asia è una spezia molto utilizzata nella medicina cinese grazie al suo potere anti-influenzale. Facilmente reperibile anche da noi, se non nei supermercati, lo si può trovare nei negozi esotici, erboristerie, negozi bio o più semplicemente su internet. Il suo sapore è deciso e ricorda molto quello della liquirizia, piccole quantità sono sufficienti per insaporire tisane e cibi. E’ una spezia molto calorica ma essendo usata in piccole quantità non crea problemi.
Viene usato soprattutto nei dolci e nei liquori. Tante le proprietà dell’anice stellato, aiuta la digestione, è diuretico e previene la formazione di gas intestinali.
Ha un’azione antimicrobica contro batteri e funghi; ideale quindi in infuso per raffreddore e influenza ma anche per vomito e diarrea di origine batterica.
E’ un potente aiuto al fastidiosissimo herpes labiale, non lo elimina ma è efficace per evitare che si riproduca estendendosi. Come la maggior parte delle spezie l’anice stellato è un potente antinfiammatorio, l’uso dell’olio essenziale per il massaggio aiuta a ridurre dolori muscolari. Una tisana a base di questa spezia è disintossicante per il fegato. E’ sconsigliata la somministrazione ai bambini, in piccole dosi non è vietata in gravidanza. L’anice stellato può avere delle controindicazioni che sono legata alla quantità che se ne assume. Inoltre in Giappone è diffusa una specie di anice stellato velenoso la cui importazione in Europa è vietata, quindi non si trova sul mercato, se invece pensiamo di fare un viaggio da quelle parti prestiamo attenzione
Roberta Piroli