E’ in corso a Parigi la 41esima Conferenza Generale dell’UNESCO per la definizione delle linee guida e delle politiche adottate dall’Organizzazione.
Nel corso della prima sessione dell’evento, Audrey Azoulay è stata rieletta Direttrice-Generale con il consenso della quasi totalità dei Paesi votanti. La DG ha comunicato la sua soddisfazione per un risultato che delinea un’ambizione e un progetto comuni a tutti.
L’occasione è inoltre servita a ricordare l’importante mission perseguita dall’Organizzazione e il crescente interesse verso il tema dell’open science e della cooperazione scientifica. Tra le tematiche trattate figurano le sfide che attendono tutta la popolazione mondiale a proposito di disuguaglianze sociali ed educazionali, della lotta al cambiamento climatico, del rafforzamento dello sviluppo sostenibile e dell’emergere di conflitti e intolleranze.
La sessione si è conclusa infine con le parole del Presidente della Conferenza Generale, Irazabel Mourão, che ha ricordato quanto sia necessario investire nel valore di universalità dell’UNESCO: insieme è possibile implementare strategie, apportando una notevole differenza nelle vite delle persone in tutto il mondo. Con il duro lavoro, l’apertura, il dialogo, l’UNESCO va avanti nel raggiungere i suoi obiettivi.