CIVITAVECCHIA – E’ stato un vero successo di pubblico lo spettacolo “Roma, Domina Mundi” messo in scena sabato 6 luglio nell’ambito della rassegna “Dal Mito alla Storia” nella suggestiva cornice delle Terme Taurine.
La rappresentazione di Mario Camilletti, con Tiziano Leonardi, Riccardo Schioppa, Irene Capponi, Gianmaria Aletti, Mauro Sabatini e Letizia Braccini è stata una narrazione piacevole e a tratti ironica della nascita di Roma con i suoi miti, le leggende e la storia. Il racconto con dialoghi e interviste impossibili, la danza dei bravissimi ballerini sulle coreografie di Diletta Strengacci e Roberta Fuschini, e brani interpretati dallo stesso regista, si è rivelato una formula vincente capace di catturare il numeroso pubblico tra emozione e divertimento.
La rassegna organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia, con il sostegno economico di Enel Italia S.p.A., della Fondazione Ca.Ri.Civ., della BCC Roma sede di Civitavecchia, e della Soc. Terme dei Papi, prosegue con il suo programma.
In scena venerdì 19 e sabato 20 “Neapolis” di Gino Saladini e Anthony Caruana. Uno spettacolo sulla storia della città partenopea raccontata attraverso un viaggio surreale dall’origine ai nostri giorni, che si soffermerà sulle Figure mitiche e contemporanee di Napoli. Con la consueta formula del teatro canzone, la rappresentazione comprenderà momenti di recitazione, danza, video immagini e tanta musica.
Sul palco oltre a Gino Saladini, che insieme ad Anthony Caruana ha scritto i testi e le musiche originali, reciteranno Alessandro Orsini, Elisa Tassi, Luigi Florio, Leonardo Papa, Eugenio Chiantera e Anna Mele.
Per la parte musicale Marco Manovelli, Anthony Caruana, Ermanno Pizzardi, Gino Fedeli, Massimo Pelo, Fabio Pizzardi, Angelo Capuzzimato ed Emiliano Manna, Irene Gargiulli, Jerry Caruana e Alessia Tassi. Con la partecipazione della piccola Siria Speroni e de I Manifesto.
Le coreografie sono di Desiree Benevieri.
I costumi della Pro Loco di Civitavecchia sono realizzati dalla costumista Elisabetta Ciciani. Appuntamento alle Terme Taurine alle ore 21,00 con prenotazione obbligatoria al 351.3440202 tramite WhatsApp. Entrata € 5,00 gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.