SANTA MARINELLA – Sul litorale a nord di Cerveteri le notti sono lunghe e buie. Una catena ci disservizi elettrici che vano peggiorando mette seriamente a rischio la stagione balneare. Cittadine balneari come Marina di Cerveteri, Santa Severa, Santa Marinella vedono improvvisamente spegnersi i lampioni, sparire l’acqua dai rubinetti e la linea dai telefonini.
Particolarmente colpita Santa Severa. La cittadina scelta da tre presidenti (Scalfaro, Ciampi e Cossiga ) oggi vede compromessa la stagione. Da lunedì scorso alle 23 circa scatta il coprifuoco, prima parziale e poi totale o viceversa, ma non c’è una notte tranquilla.
Ristoranti che chiudono chiedendo il conto al buio, spettacoli come quelli al Castello che vengono sospesi, chiavi di appartamenti restituiti anzitempo ai proprietari, alberghi che fronteggiano ospiti delusi ed arrabbiati. Sabato mattina è stato un brutto risveglio: l’energia è tornata dopo alle 4 e 15 del mattino dopo che dalle 23 erano iniziati i black out, mentre ormai stressati gli ospiti si chiedono: “Come andrà la prossima notte?”
“I continui black out stanno mettendo in ginocchio questa nostra estate – interviene il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei – provocando un disagio e un danno economico enormi. Che ora Enel ci venga a parlare di transizione e comunità energetiche. Per cosa? Coinvolgere i cittadini nella produzione per vendere la loro energia nei mesi invernali e poi far passare loro un’estate a singhiozzo tra un black out e l’altro?”
All’inizio il problema sembrava un grave guasto a Furbara: “Non c’è guasto che tenga – prosegue Tidei – da almeno tre settimane assistiamo ad interventi tampone persino con gruppi elettrogeni, si corre a tappare i buchi come se non esistesse una vera e propria rete o non venisse manutenuta da anni. Quello che sta accadendo ha gravi risvolti sulla sicurezza dei cittadini. Per questo in assenza di spiegazioni decisive e di garanzie per l’immediato ritorno alla normalità chiederò la convocazione di Enel energia al tavolo per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico in Prefettura”.
La replica di Enel: Guasto riparato, ma mezzi e uomini restano in zona
In relazione ai disservizi che hanno interessato il Comune di Santa Marinella si rappresenta che alle ore 23:00 del 2 agosto è stato registrato un doppio guasto su 2 tratti in cavo interrato della rete di Media Tensione.
Alle ore 4:05 è terminata la riparazione del primo guasto che ha permesso la rialimentazione dei clienti. In relazione alla rete di Bassa Tensione, al momento risultano in lavorazione dal personale operativo 5 segnalazioni, la cui risoluzione è in carico al personale già presente sul posto.
Al fine di poter intervenire tempestivamente nella gestione di ulteriori eventuali disservizi diffusi in vista della serata, e-distribuzione ha previsto un piano di rinforzo preventivo, che prevede la presenza costante nell’area di una power station – da attivare in caso di emergenza e che potrà raggiungere rapidamente il luogo dell’eventuale guasto – nonché la presenza di personale a disposizione per intervenire nel minor tempo possibile.
Vi chiediamo di segnalarci tempestivamente situazioni puntuali e che presentino particolari criticità, indicando nome, cognome, indirizzo e ogni altra informazione utile, al fine di prevedere gli interventi in loco mirati. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi esigenza.