Ladispoli. Corsi di italiano gratuiti per stranieri

LADISPOLI – La Cooperativa sociale “Bottega del Fiore” organizza dei corsi gratuiti di italiano per stranieri. Le lezioni si svolgono tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 17:30 alle 18:30 per il livello1, dalle 18:30 alle 19:30 per il livello due, presso la sede della cooperativa in via delle Dalie 11 a Ladispoli.
“La scuola di lingua italiana per stranieri nasce dalla volontà di dare una prima importante risposta al bisogno, oggi più che mai urgente, di creare le condizioni per una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse – spiega il responsabile del progetto Vincenzo Taurino – I corsi di Italiano sono un modo di fare scuola senza confini per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze diverse. La nostra società, infatti, è sempre più multietnica e la conoscenza della lingua italiana, permettendo e costruendo l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra queste culture ed identità. Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella quotidianità, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale. Una metodologia che si struttura attorno al principio dell’accoglienza e dell’attenzione al singolo e al suo stato di disagio e vulnerabilità, in modo che l’intervento di alfabetizzazione sia parte della più ampia sfera di salvaguardia e riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali. L’integrazione – conclude – è la costruzione di uno spazio culturale e sociale dove poter riannodare i fili della propria memoria, della propria storia, per ricordare e ricostruire il viaggio della propria vita e ritrovare la rotta per il futuro”.
Per informazioni e iscrizioni: 069913657 – 3408256823 – 3208594921. E.mail: infoline@ionoi.org – Sito Web: www.ionoi.org