LADISPOLI – “Ritengo che per la coalizione che guida la nostra città sia giunto il momento di aprire una fase di verifica politico–amministrativa”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha annunciato che, l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al 2009 avvenuta lo scorso 16 settembre, per l’amministrazione comunale che guida la città balneare dal 2007 si apre un momento di confronto e di riflessione.
“In questi tre anni passati dalle elezioni molte cose – ha aggiunto Paliotta – sono cambiate nel panorama politico nazionale ed anche locale, così come è cambiata la realtà sociale di Ladispoli che è aumentata di più di 5mila residenti. A questo punto, quindi, è opportuno analizzare il lavoro svolto e i risultati conseguiti, capire quali sono i settori nei quali è necessario un impegno più ampio, apportare le conseguenti modifiche nell’assetto dell’esecutivo e soprattutto programmare con chiarezza l’attività da svolgere in questa seconda ed ultima parte del mandato. Anche da un punto di vista politico la verifica, che si aprirà la prossima settimana, servirà ad analizzare e confrontare tutte le posizioni delle varie forze che hanno costituito la coalizione vincente nel ballottaggio del 2007”.
“Nei tre anni trascorsi – ha continuato Paliotta – la Giunta ha portato a compimento una grandissima mole di lavoro, soprattutto in settori cruciali quali l’edilizia scolastica, la viabilità, l’arredo urbano, la difesa del litorale dall’erosione: il tutto mantenendo il bilancio comunale entro i limiti del Patto di Stabilità e quindi evitando penalizzazioni ulteriori nei trasferimenti statali”.
“Dal punto di vista finanziario – ha concluso Paliotta – si profila un 2011 difficilissimo per gli Enti Locali, dopo i tagli effettuati dal Governo con la Finanziaria: la coalizione dovrà dimostrare una grande capacità di governo per affrontare un periodo che sarà tra i più difficili della storia della nostra città. Siamo fiduciosi che anche in questa occasione i partiti e le liste civiche che hanno finora governato con grande compattezza e continuità Ladispoli, troveranno l’accordo per continuare in questo cammino che ha portato risultati molto positivi alla città”.