“Un mare di libri” alla Cittadella della Musica

Cittadella della MusicaCIVITAVECCHIA – Dal 23 al 26 settembre si svolgerà a Civitavecchia, presso la Cittadella della Musica, il festival del libro “Un mare di lettere” 2010. L’evento creato su un progetto letterario di Andrea Giannasi e Piero Pacchiarotti è organizzato da Prospettivaeditrice, CivitaFilCommission, Interrete Agenzia letteraria e AperitivoCorto.
La manifestazione giunge alla sua terza edizione dopo i successi dei precedenti eventi grazie alle presenze di grandi personaggi come Paolo Nori, Giampaolo Simi, Arnaldo Colasanti, Renato De Carmine, Michele Cucuzza, i cantautori Carmine Torchia e Alessandro Hellmann e tantissimi scrittori provenienti da tutta Italia per la premiazione del Carver, l’unico contropremio dell’editoria italiana.
Dopo via Trieste e l’antica Rocca romana nel Porto Antico, quest’anno “Un mare di lettere” approda alla Cittadella della Musica diretta da Maria Letizia Beneduce.
La manifestazione ha la durata di 4 giorni, durante i quali le lettere si contamineranno in differenti forme artistiche. Dunque i libri entreranno e usciranno dal teatro, dal cinema, dalla fotografia, dalla pittura. Saranno presenti autori e autrici che si confronteranno sulla lettura intorno ad una mostra e una grande bibliolibreria che accoglie libri di autori provenienti da tutta Italia. Tra queste Minimum Fax, Edizioni Lavoro, Il Ciliegio, Pagine, Bfs, Edizioni lavoro e naturalmente la padrona di casa Prospettivaeditrice.
E’ prevista la presenza di uno stand curato dalla biblioteca del Ce.Si.Va (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito) con libri antichi. Nel programma eventi letterari pomeridiani e aperitivi d’autore. Da quest’anno si aggiunge un’importante collaborazione con Aperitivocorto; il circuito nazionale di distribuzione di corti che si inserisce anche nelle nostre date aumentando il peso culturale della manifestazione. Inoltre alle 19,00 di ogni sera si terrà l’Aperitivo d’autore. Un evento durante il quale i prodotti enogastronomici del territorio si raccontano.
Gli incontri letterari avverranno con libri di grande interesse culturale, con autori emergenti e con autori di testi che mettano in risalto il nostro patrimonio culturale.
Durante l’evento EmroVideo di Roberto Giannessi realizzerà registrazioni video per la trasmissione tv Book Generation. In occasione del Festival del libro uscirà anche il nuovo numero del Giornale di Civitavecchia, organo di informazione culturale cittadino, diretto da Andrea Giannasi.
Ogni giorno inizio degli eventi alle 16 per proseguire poi fino alle 21. Tra questi la presentazione della Collana “BrainGnu” con gli autori Fabrizio Gabrielli e Valentina Grotta. Inoltre quest’anno in programma presentazioni di un saggio su “Pinocchio”. Michele Capitani svela, grazie ad un attento e preciso studio, il dietro le quinte del romanzo/favola più famoso nel mondo. Molto interessante il saggio “Buone regole. Il vademecum del terrorista” è la ricostruzione della vita in clandestinità dei brigatisti rossi di Gianremo Armeni.  Sarà importante partecipare anche al dibattito “Oltre le barriere”. Incontro sull’abbattimento delle barriere architettoniche con Alessandra Incoronato, Marco Bertella. Modera Giovanna Caratelli. Fabio Stassi invece ci presenterà “Holden, Lolita, Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari. (1946-1999)” e domenica chiuderà l’evento la giornalista e scrittrice Luigina Bianchi con il suo romanzo “La strada dei ciclamini”.