SANTA MARINELLA – Non è piaciuta per niente al Prc la risposta data nell’ultimo Consiglio comunale dall’Assessore Venanzio Bianchi all’interrogazione presentata lo scorso gennaio dalla minoranza sull’accordo di programma con la società Porto Romano.
“La Porto Romano tutela gli interessi di tutti, dei pescatori e delle associazioni dei diportisti” ha rassicurato nel corso del’’assise l’assessore.
“Si ricorda all’Assessore Bianchi – ribatte però il circolo del Prc Benedetti-Michelangeli -che è in piedi un ricorso dei cosiddetti ‘frontisti’ – coloro che abitano nell’area di espansione del porto, che non si sentono affatto tutelati ma pesantemente minacciati dalla Porto Romano. La Porto Romano non tutela nemmeno i surfisti di S. Marinella in quanto, con l’espansione, perderebbero un’ennesima porzione di costa su cui praticare questo sport. Non si sentono tutelati nemmeno i bagnanti che frequentano le uniche spiagge libere nel territorio urbano, destinate a essere assorbite dall’espansione. Non si sentono tutelati infine i cittadini di S. Marinella, non disposti a sopportare questa immensa colata di cemento che comprometterà per sempre il paesaggio e la viabilità. La conferenza di servizi ha sollevato riserve sull’accordo di programma dal punto di vista ambientale, paesaggistico, della viabilità, archeologico, persino idraulico rispetto l’alveo naturale dei fossi”.
“Alla Porto Romano – proseguono ancora dal Prc – la convenzione garantisce la vecchia darsena ed aree residenziali edificabili nel punto più bello del paese, in assenza di piano della viabilità e di altre strutture di servizio. Il progetto tutela così poco la collettività anche perché è stato redatto dalla Porto Romano in splendida solitudine: la Commissione consigliare sul porto non è mai stata convocata e tutti gli atti sono stati sottratti al controllo dell’opposizione ed approvati, in fretta e furia, tra Natale e Capodanno 2009. La porto Romano non tutela la collettività; sicuramente – è l’ironica conclusione – l’Assessore Bianchi tutela in ogni occasione la Porto Romano”.