CIVITAVECCHIA – E’ stata illustrata questa mattina presso la sede della Asl dal Direttore Generale Salvatore Squarcione e dal Direttore sanitario Giuseppe Quintavalle la terapia di fisionalisi curata dal Dottor Giuseppe Mastrodicasa, presente anch’egli alla conferenza. “Un’attività innovativa e un’opportunità di salute in più – ha esordito Squarcione – grazie alle tecniche messe a punto dal Dottor Mastrodicasa che dal 2003 ad oggi ha trattato moltissime persone con ottimi risultati”.
“Dobbiamo a Wilhelm Reich la prima intuizione sull’identità funzionale tra il carattere di una persona e il suo atteggiamento corporeo “ ha sottolineato Mastrodicasa spiegando le origine di questa terapia: “Reich chiamò ‘armatura’ o ‘corazza’ la serie di contratture, o tensioni muscolari croniche del corpo, che servono a proteggere la persona dalle emozioni dolorose e minacciose. Alexander Lowen, allievo di Reich, utilizzò gli insegnamenti del suo maestro per sviluppare una teoria e un metodo analitico che chiamò ‘bioenergetica’. Tesi fondamentale della bioenergetica è che il corpo e la mente sono uguali funzionalmente e quindi quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa”.
“L’Analisi fisica è una tecnica finalizzata al recupero spontaneo, sicuro e definitivo della propria postura eretta. E’ nata circa cinque anni fa nella Asl Rm F, in un ambulatorio di analisi bioenergetica – ha continuato Mastrodicasa, unico dottore al mondo a praticare questa terapia – Con l’Analisi fisica si ricerca il dolore causa della postura antalgica; nelle situazioni più favorevoli, che sono poi la maggior parte, bastano cinque incontri: partendo dalle caviglie, continuando con anche e bacino per arrivare al tratto lombare nelle prime tre sedute, le successive due, non sempre necessarie, si occupano della parte superiore per arrivare alla cervicale per un completo stato di serenità che permetta di vivere una vita più gioiosa liberi dal senso di inadeguatezza che la difficoltà nel semplice gesto di alzarsi dal letto può dare, ma anche una sola seduta di analisi permette di alleviare in maniera definitiva i dolori muscolari più frequenti e tutto con il solo utilizzo di semplici cilindri di legno e un tappetino”.
L’obiettivo che il dottor Mastrodicasa si pone al momento è quello di riuscire a realizzare una scuola per fisioterapisti, medici e fisiatri in modo da poter soddisfare le richieste che da tutta Italia continuano ad arrivare per questa terapia rapida, a costo zero per l’azienda Asl e non solo, perché come ci spiega ancora il dottore “la terapia ha come risultato la distensione permanente della muscolatura diminuendo quindi, per il futuro, le spese per farmaci, risonanze o qualsiasi altro tipo di cura”.