BRACCIANO – Partiranno lunedì 29 novembre i lavori di sistemazione del parcheggio multipiano dei Pasqualetti. Un intervento che interesserà i due piani interrati e che comporterà quindi la loro temporanea chiusura alla sosta, anche se si cercherà di lavorare su un solo piano alla volta per ridurre i disagi degli automobilisti. Il terzo piano (quello a cielo aperto) resterà sempre utilizzabile durante il periodo di durata dei lavori che si conta possa aggirarsi intorno ai 7-10 giorni.
Nel dettaglio, i lavori interesseranno: la sistemazione delle infiltrazioni d’acqua attualmente presenti; la pulizia e la tinteggiatura delle pareti e delle scale di accesso; l’attivazione dell’ascensore interno; l’ottimizzazione dell’impianto di illuminazione e la rivisitazione della disposizione dei posti auto. Altra importante novità sarà l’installazione di un sistema di videosorveglianza interno e dell’area perimetrale per aumentare la sicurezza del parcheggio.
All’interno sarà poi installato un parcometro in vista dell’introduzione, dal 10 gennaio 2011, della sosta a pagamento. Un intervento, reso necessario dall’esigenza di razionalizzare l’utilizzo del parcheggio e favorire il ricambio delle auto, che interesserà i soli piani interrati, mentre il terzo resterà libero e gratuito. In particolare, le tariffe applicate vedranno il costo di 1 euro per un’ora di sosta, 3 euro per sei ore e 5 euro per 12 ore. Il parcheggio sarà libero i giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8, la domenica e i giorni festivi. Saranno poi autorizzati alla sosta gratuita i possessori di abbonamenti Cotral e Metrebus.
“Proseguiamo nelle attività di miglioramento della viabilità e della qualità della vita per i cittadini di Bracciano”, spiega Remo Eufemi, Consigliere delegato alla Viabilità e alla Sosta, che aggiunge: “Grazie a questi interventi renderemo più sicuro e funzionale il parcheggio, garantendo una migliore fruibilità per la cittadinanza. Inoltre, con l’introduzione della sosta a pagamento, che sarà attiva dopo il periodo festivo natalizio, aumenteranno le possibilità per i cittadini di utilizzarlo e di trovare posto per la propria auto, grazie al maggiore ricambio dei posti disponibili”.