CIVITAVECCHIA – Dopo la notizia, che stamattina sta girando per tutta la città mi domando:
perché da parte di noi giovani c’è il silenzio più totale, e per una partita di calcio si fanno gli scontri? Forse provate vergogna ha scendere in piazza e dimostrare che i giovani di Civitavecchia sono esausti di questa situazione?
Voglio ricordare che Civitavecchia ha il tasso maggiore di patologie tumorali in Europa e se si continua cosi tra l’inquinamento del porto e della centrale Civitavecchia rischia nei prossimi decenni di diventare un cimitero a cielo aperto….eppure vedo che il sabato sera tra i giovani non c’è la vergogna di stare imbriachi seduti su un muretto del Barone o continuare a bere su un
tavolo del bar 40, non comprendo perché c’è la vergogna di far sentire la nostra voce (cioè la voce dei giovani civitavecchiesi) che si vergognano di manifestare nonostante corrono il rischiano di essere massacrati dall’ inquinamento… poi ci lamentiamo che Civitavecchia è una città arretrata?
Beh se lo è perché noi lo vogliamo, perché noi ci vergogniamo di alzare la voce perché crediamo stupido partecipare ad una manifestazione per salvaguardare la nostra salute. Cari amici civitavecchiesi iniziamo anche noi a cambiare il pensiero ed aprire la nostra mentalità se non vogliamo morire intossicati nella nostra stessa città o nel nostro muretto quotidiano del Barone. Voglio proporre una manifestazione indetta da noi giovani, vorrei collaboratori che possano insieme a me tirare fuori una vera e propria forma di protesta contattatemi pure…
Manolo Peris – Partito democratico