CIVITAVECCHIA – L’On. Pietro Tidei annuncia una interrogazione urgente al Ministro dell’Interno Maroni e a quello della Salute Fazio sui disagi causati dalla presenza degli extracomunitari alla caserma De Carolis.
“La città brulica di questuanti ed al fenomeno dell’accattonaggio si affianca quello del ‘rovistaggio’ continuo nei cassonetti – afferma Tidei – In aggiunta, la situazione sanitaria resta legata al filo fragile e sottile di controlli occasionali per la sostanziale inazione di una Amministrazione comunale che ha delegato al problema risorse dilettantesche. Contro il rischio di epidemie, agli ospiti della De Carolis non vengono offerti nessuna salvaguardia e nessun presidio stabile. La città vive così, a sua volta, il pericolo del contagio di malattie comuni nelle zone di provenienza dei migranti (come la Tbc) e viene così mal ripagata dell’accoglienza e della disponibilità dimostrate finora nel soccorrere queste persone”.
Il Deputato del Pd accusa poi di “fuga” la Regione “che, dopo aver dato la sua disponibilità, si è completamente dileguata e con l’assenza del Governo che sembra aver risolto il problema di queste anime con il loro stabile parcheggio alla De Carolis”.
Da qui la decisione di presentare una interrogazione urgente al fine di ottenere un tavolo tecnico “che chiami a raccolta le istituzioni responsabili e che coordini le competenze necessarie, a partire proprio dal Governo che non può chiamarsi fuori dal caso”.