LADISPOLI – “Il ruolo della Guardia di Finanza è fondamentale per il controllo del territorio in termini di sicurezza e di prevenzione dell’infiltrazione della malavita organizzata nell’economia locale”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che lunedì 10 ottobre verrà inaugurato lo stabile di via Vilnius che ospiterà la Tenenza dei baschi verdi. Alla manifestazione saranno presenti oltre al primo cittadino di Ladispoli e al comandante della Tenenza, luogotenente Giuseppe Pizzimenti, il comandante provinciale delle Guardia di Finanza, generale di Brigata Ignazio Gibilaro, il comandante Secondo Gruppo Roma, colonnello Alessandro Barbera, i comandanti di tutti i Reparti di Roma a livello di Gruppo e Nucleo Polizia Tributaria, i comandanti di tutti i Reparti del litorale romano, i comandanti di tutte le forze dell’ordine. Sono stati inviati all’inaugurazione della nuova Tenenza la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, l’onorevole Pietro Tidei, l’assessore regionale al Bilancio Stefano Cetica, i consiglieri provinciali Gabriele Lancianese ed Emiliano Minnucci, il vescovo Gino Reali, il presidente del Consiglio comunale di Ladispoli, Maria Antonia Caredda, i parroci di Ladispoli, la Pro Loco e tutti gli esponenti dell’amministrazione comunale della città balneare.
“La nuova caserma della Guardia di Finanza – ha detto il sindaco Paliotta – sorge in un punto di grande importanza per il nostro comprensorio e sarà un punto di riferimento per gli oltre 80.000 abitanti di Ladispoli e Cerveteri. La struttura che ospiterà la Tenenza, infatti, è stata realizzata sulla statale Aurelia all’altezza della via Settevene Palo, al confine con il comune di Cerveteri ed a poche centinaia di metri dall’ingresso dell’autostrada Roma-Civitavecchia”.
Il progetto per la realizzazione della caserma della Guardia di Finanza era stato approvato dal Consiglio comunale di Ladispoli che aveva adottato lo strumento urbanistico del project financing. Nei mesi scorsi, inoltre, il comune di Ladispoli ne aveva sottoscritto la concessione gratuita ai baschi verdi per ospitare la Tenenza.
“Il presidio – ha continuato Paliotta – che resterà di proprietà pubblica, è dotato di locali ampi ed adeguati per permettere di implementare l’organico di personale dei Baschi verdi della Tenenza di Ladispoli. Ci auguriamo che questa nuova caserma consenta, inoltre, di aumentare il numero di vetture per il pattugliamento di tutto il litorale”.