CIVITAVECCHIA – Vittorio Petrelli lancia l’allarme Rai in città. Dal prossimo 22 novembre, fa infatti presente il Consigliere comunale dell’Idv in una interrogazione presentata al Sindaco Gianni Moscherini, Rai Way, proprietaria della rete di trasmissione della diffusione del segnale Rai, ha programmato per la nostra città l’interruzione della trasmissione dei segnali del digitale terrestre provenienti dal trasmettitore di Monte Paradiso.
“Questa decisione – fa presente Petrelli – scorretta in quanto adottata senza alcun preavviso e pubblicità nei confronti dei cittadini, non consentirà di vedere i canali Rai, a meno che, quello stesso giorno, non vengano collocate nuove antenne orientate verso Monte Argentario. Appare incomprensibile e ingiustificabile che, dopo soli 4 anni di digitale terrestre e dopo tutte le spese già effettuate dalle famiglie per orientare le antenne da Monte Argentario a Monte Paradiso, ora gli utenti di Civitavecchia, che pagano anche un canone obbligatorio, siano costretti ad accollarsi nuove spese per fare il contrario con ulteriori aggravi economici e con disagi certi”.
Infatti, sottolinea l’esponente dell’Idv, per continuare a ricevere il segnale la Rai sarà necessario acquistare e installare almeno una nuova antenna da orientare verso Monte Argentario.
“Ma, nonostante questo intervento – prosegue nella sua interrogazione – i residenti della zona centrale della città potrebbero, per motivi tecnici, non riuscire, con le nuove antenne, a ricevere le nuove frequenze e, quindi, sarebbero costrette ad acquistare un altro decoder e una parabola per ricevere il segnale Rai dal satellite”.
Alla luce di ciò Petrelli chiede al Sindaco, quale massima autorità cittadina, “quale decisioni intenda adottare per impedire e fermare la suddetta decisione e tutelare i concittadini”.