CIVITAVECCHIA – Civitavecchia nella morsa delle discariche abusive. Lascia quasi esterrefatti la dettagliata documentazione consegnata stamane dal Forum Ambientalista al Sindaco, all’Assessore all’ambiente, al Dirigente competente, e per conoscenza alla Procura della Repubblica, con tanto di materiale fotografico, sui depositi illegali di rifiuti nel nostro territorio. Ovviamente le più bersagliate sono le aree periferiche.
Le discariche, individuate nelle zone di Via delle Vigne, Via Tazzini, nel Fosso della Fiumaretta, in Via Braccianese Claudia e Via del Casaletto Rosso, vedono la presenza di vari materiali tra cui inerti, materassi, mobili, elettrodomestici.
“Particolare inquietudine e preoccupazione hanno destato le discariche del Fosso della Fiumaretta – afferma la responsabile locale del Forum, Simona Ricotti – dove sono presenti grandi quantità di amianto, e quella della Braccianese Claudia, dove l’area interessata è piuttosto vasta e fra i rifiuti, oltre l’amianto, si notano diverse campane della differenziata dimesse, deterioriate e/o semi bruciate. Su queste ultime, di probabile proprietà della società gestore della raccolta rifiuti, il Forum Ambientalista, ha chiesto che si ponga in essere un’indagine amministrativa per accertare le responsabilità di quanto avvenuto ed in capo agli eventuali responsabili che verranno accertati vengano, oltre le eventuali conseguenze penali che sarà la Magistratura ad accertare, accreditati i costi per la bonifica e la rimessa in pristino dei luoghi. E questo non per una forzata ricerca di giustizialismo, quanto piuttosto perché è giunto il momento che si ponga un freno al mancato rispetto delle regole che imperversa sul territorio avvelenandolo ambientalmente e civilmente e determinando un ulteriore aggravio dei costi, derivanti dalle bonifiche che si rendono necessarie, a carico della collettività; vale per le imprese – conclude la Ricotti – vale per i singoli cittadini e ancor di più deve valere per chi ha il compito istituzionale di amministrare la città e gestirne i servizi”. Difficile darle torto.