Operai comunali al servizio dei cittadini o di Civita Libera?

camion comune

CIVITAVECCHIA – Un uso quanto meno discutibile, se non improprio, delle risorse pubbliche. E’ quello adottato questa mattina, non è chiaro se dal Sindaco Moscherini o dall’associazione Civita Libera o da qualche rappresentante dell’amministrazione comunale, che hanno utilizzato un camion di Palazzo del Pincio per trasportare alcuni pacchi natalizi, da distribuire a famiglie bisognose cittadine, presso la sede di Civita Libera in Galleria Garibaldi (nella foto), associazione politica come noto vicina al Sindaco Moscherini. A scaricare i pacchi all’interno della sede alcuni operai comunali. E subito è montata la protesta, con il segretario del Partito democratico Patrizio De Felici che, con ironia, ha chiesto lumi su questo bizzarro impiego dei mezzi comunali. “E’ evidente che a Palazzo del Pincio qualcuno non ha ancora ben compreso la differenza tra cosa pubblica e cosa privata – afferma De Felici – A meno che non sia venuto in mente al Sindaco di inaugurare l’Assessorato alle spese natalizie. Assessorato di sicura utilità che oltre ai doni presumiamo si preoccuperà anche di portare a casa la spesa dei cittadini anziani. Ma non mettiamo limiti alla giunta del fare. Tuttavia, dinanzi ai problemi di Civitavecchia non sarebbe stato meglio utilizzare il personale del Comune per lavori di pubblica utilità? E se un operaio si fosse infortunato chi avrebbe pagato? L’Associazione Civita Libera? Ci chiediamo se il dirigente di Palazzo del Pincio che ha autorizzato la consegna dei pacchi natalizi ci abbia pensato”.  Secondo il Segretario del Pd la risposta a questi dubbi è molto semplice. “Si approfitta della povertà per costruire consenso per il centrodestra – commenta – E si approfitta con i metodi degni di Achille Lauro, personaggio che prima del voto consegnava agli elettori banconote tagliate a metà e scarpe spaiate. Siamo certi che dinanzi a questo degrado della vita politica i civitavecchiesi sapranno reagire. Lo testimoniano le numerose telefonate di denuncia che abbiamo ricevuto”.

E proprio a confermare il fatto che i pacchi natalizi saranno distribuiti dal Sindaco e da Civita Libera si registra l’intervento della stessa associazione la quale ringrazia gli imprenditori cittadini “che hanno contribuito in maniera encomiabile alla realizzazione dei pacchi di Natale per le famiglie più bisognose”. “La donazione – si legge in una nota dell’associazione – che avviene da anni ad ogni festività, non comporta oneri per il Comune ed è completamente a carico dei soggetti che volontariamente decidono di dare un contributo per le tante famiglie disagiate della città”.

Ma se è senza oneri per il Comune come mai i pacchi sono stati scaricati da mezzi e personale del Comune? La contraddizione appare palese…