CERVETERI – Il prossimo 18 gennaio inizierà il corso tenuto dal Dott. Flavio Enei, archeologo, Direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica, dedicato ad introdurre i cittadini alla storia della città di Cerveteri, dai presupposti preistorici all’epoca moderna. Il corso si intitola “Storia ed archeologia di Cerveteri e del suo territorio” e condurrà i partecipanti alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale ed artistico ceretano, da sempre in attesa di una nuova occasione di sviluppo e valorizzazione.
L’iniziativa culturale è stata organizzata grazie alla stretta collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Cerveteri, il Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.
Il corso si terrà il mercoledì pomeriggio presso l’Istituto “E. Mattei” dalle ore 15.30 alle ore 17.30, è aperto in particolare ai docenti, agli studenti ed ex studenti dell’ISIS, è valido come Credito Formativo per gli studenti e come Aggiornamento per gli insegnanti. La partecipazione al corso ha un costo simbolico di € 25 totali per l’iscrizione annuale al GATC (13 per gli studenti), esclusi i biglietti di ingresso ai musei che saranno visitati. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a tutti coloro che avranno seguito le lezioni fino ad un massimo di quattro assenze.
Il corso, della durata di 26 ore totali, si articola, tra il 18 gennaio e il 24 marzo, nel seguente programma: 18 gennaio – Introduzione al corso: il territorio cerite nell’antichità; 25 gennaio – I presupposti preistorici e la nascita della città di Caere nell’età del ferro; 1 febbraio – L’epoca etrusca: una grande metropoli del Mediterraneo antico. L’area urbana; 15 febbraio – Le necropoli di Cerveteri: storia del culto dei morti e dell’architettura funeraria; 22 febbraio – Il sepolcreto nord occidentale: la necropoli della Banditaccia e la Via degli Inferi; 25 febbraio – Escursione: la necropoli della Banditaccia; 29 febbraio – Il litorale ceretano: il porto e il santuario di Pyrgi alla luce delle recenti scoperte; 7 marzo – L’entroterra ceretano: abitati, luoghi di culto e necropoli tra il Lago Sabatino e i Monti della Tolfa; 14 marzo La romanizzazione del territorio: Cerveteri prefettura e municipio romano, le colonie di Alsium, Pyrgi e Castrum Novum; 21marzo – La fine del mondo antico e del paesaggio delle ville: Cerveteri medievale e moderna; 24 marzo – Escursione: il Museo del Mare e il Castello di Santa Severa nel luogo dell’antica Pyrgi. Conclusione del corso e consegna degli attestati.
Per informazioni ed iscrizioni: Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus) – Castello di Santa Severa c/o Museo del Mare. Tel. 0766/571727 (mar.gio.sab. ore 10-12). Oppure cell. 340.0748716