Isabella Papa regina del Campaccio

isabella papaCIVITAVECCHIA – Sui prati di San Giorgio su Legnano (Mi), già teatro degli Europei 2006, il calendario 2012 si è aperto puntalmente il 6 gennaio all’insegna del grande cross internazionale, prima tappa italiana del circuito IAAF di specialità e quest’anno giunto alla 55ª edizione. Cifra record di partecipanti, 1300 atleti di tutte le età ai nastri di partenza che hanno animato l’intenso programma dedicato, come sempre, alle varie categorie, alla presenza anche del presidente Fidal Franco Arese.
In concomitanza con il cross internazionale si è disputata la prova sui 4 km per la categoria Allieve, gara di interesse nazionale che ha visto al via le migliori specialiste del cross, valido banco di prova in attesa del campionato italiano di cross che si disputerà il prossimo 29 gennaio a Borgo Valsugana.
E anche stavolta non è mancato l’acuto di Isabella Papa, che non ha tradito le aspettative andando a cogliere quello che può ritenersi sicuramente il suo successo più importante, sotto l’aspetto tecnico, nella sua ancora giovane carriera. Dopo una partenza incerta la portacolori della Tirreno Atletica si è portata decisamente in testa a fare l’andatura. Il gruppo di testa si è via via sgretolato dietro le accelerazioni della civitavecchiese e, ad un giro dalla fine, sono rimaste in tre a contendersi la vittoria. Ma all’ingresso dell’impianto sportivo, dov’era posizionato l’arrivo, soltanto l’atleta di casa Debora Varrone della Camelot sembrava poter contendere il gradino più alto del podio ad Isabella Papa. La gara si è dunque risolta con una appassionante e serrata volata sul rettilineo finale, gomito a gomito, con nessuna delle due atlete disposta a cedere ma con Isabella tenace e grintosa nel tagliare il traguardo per prima, a conferma dell’ottimo stato di forma attraversato e, soprattutto, della sua grande determinazione agonistica.
Una vittoria come detto di prestigio per l’atleta biancoazzurra, che la propone come seria candidata al podio per gli imminenti campionati italiani di cross e che è sicuramente di buon auspicio per la stagione agonistica alle porte.