CIVITAVECCHIA – Una città senza tutele, senza servizi, senza occupazione. Questa è diventata oggi Civitavecchia! Quartieri periferici in espansione, cantieri perennemente aperti per costruire ancora case che non si sa chi potrà più acquistare. Strade dissestate che si percorrono senza incidenti solo facendo gincane. Un tessuto sociale costituito per gran parte di gente che vive di modesto lavoro con modeste entrate, una volta sufficienti per vivere dignitosamente e per accantonare qualche risparmio per assicurarsi un tetto, nella gran parte dei casi con l’aiuto di un mutuo. Oggi, con la crisi che incombe e che si fa sempre più pesante per l’aumento dei costi del consumo, per l’incessante tassazione su tutto ciò di cui la gente necessita, con la mancanza di posti di lavoro, con la lievitazione dei tassi di disoccupazione, con la carenza e l’insufficienza di servizi tuttavia sempre più costosi, i cittadini non hanno perso solo le certezze economiche ma anche la sicurezza all’interno delle proprie abitazioni.
Un fenomeno sempre più dilagante e incontrollato, di fronte al quale si è disarmati e impotenti!
Si assiste quasi sistematicamente, oggi in un quartiere, domani in un altro, a furti e depredazioni all’interno di appartamenti e di villette che lasciano gli abitanti, oltre che derubati, storditi, profanati e violentati nel più profondo dell’essere. Si vive nella paura di giorno e nel terrore di notte, se si riesce a dormire!
Sono mesi che da più parti e da più soggetti arriva l’allarme per ciò che sta accadendo. Si organizzano tavoli e si pensano strategie, ma i delinquenti continuano a sfidare cittadini, governanti e forze dell’ordine!
Chi governa questa città non è riuscito a dare risposte ai bisogni e alle esigenze materiali dei cittadini, si sforzi di intervenire per tutelarli e per farli sentire sicuri almeno all’interno delle proprie case.
La casa è il luogo dove il cittadino una tempo si sentiva più protetto e sicuro, non solo per preservare i suoi beni, ma anche per l’equilibrio della sua salute mentale. Oggi rischia di perdere tutto questo!
Anziché pensare alla campagna elettorale e a reclutare un elettorato demotivato e alienato, almeno per una volta, anziché pensare a se stessi chi governa rivolga l’attenzione alla città!
Damiria Delmirani – Coordinatore movimento “L’Ancora –Civitavecchia Futura”