Necropoli della Banditaccia a nuova vita grazie alla sensibilità dei cittadini

necropoli cerveteri2CERVETERI – Grazie ad uno spiccato senso civico di alcuni cittadini la comunità di Cerveteri ha cominciato a prendersi cura della Necropoli della Banditaccia, Bene Comune e Patrimonio dell’Umanità.
Dopo decenni di incuria ed abbandono della zona esterna al recinto della Necropoli Etrusca della Banditaccia, infatti, molti cittadini volontari si sono ritrovati mesi fa per intraprendere un lavoro di bonifica e riqualificazione con il controllo della Sovraintendenza ai Beni Culturali. Domenica scorsa si è potuto apprezzare il grande lavoro in corso d’opera che sta ridando alla Comunità un Patrimonio dell’Umanità dimenticato e nascosto.
La Consulta delle associazioni culturali del Comune di Cerveteri invita tutti i cittadini e le associazioni del territorio a partecipare a questa importante iniziativa che vuole restituire alla Comunità il posto magico della Necropoli.
Ogni giorno, dalla mattina fino al tramonto, chi vuole dare una mano può unirsi ai propri concittadini che si ritrovano alla Necropoli armati di cesoie e guanti.
La Consulta ha aperto all’interno del sito www.consultaculturacerveteri.org una sezione dedicata alle attività che, come questa, sono finalizzate alla riqualificazione del Sito Unesco del Comune di Cerveteri che comprende, oltre alla Necropoli della Banditaccia, altri siti facenti parte del Patrimonio.
“Per partecipare a questa iniziativa –l’appello che lancia la Consulta – basta ascoltare e seguire il proprio senso civico per ritrovare lo spirito di Comunità che ci permetterà di ottenere vantaggi diffusi per tutti. Un patrimonio archeologico ben curato da tutti i cittadini valorizza ed arricchisce l’intera Comunità che lo ha in custodia. Per prendere coscienza e consapevolezza dell’immenso Patrimonio che ci è stato lasciato in eredità, vieni a visitare i luoghi magici che sono stati riportati alla luce, unendoti ai tuoi concittadini che nel tempo libero si dedicano alla cura di questo Bene Comune”.