Procedono a ritmi serrati i preparativi per la sfilata dei carri a Tarquinia

carnevale tarquiniaTARQUINIA – Le condizioni meteorologiche per il fine settimana che prevedono abbattersi anche su Tarquinia una nuova ondata di neve e gelo muteranno di nuovo il programma di “Carnevalando 2012”. Al Top16 dopo i rinvii delle esibizioni di danza già effettuati è stato preannunciato anche lo slittamento di quelli previsti per Sabato prossimo. Ragioni di opportunità e prevenzione hanno consigliato i promotori, d’accordo con le organizzazioni che avrebbero dovuto mettere in scena gli spettacoli, a rinviare il tutto per la “Mezza Quaresima”. Quindi i gruppi di Folklandia di Genzano (Roma) e quello della “Mandragola” del Borgo dell’Argento danno appuntamento, sempre al centro commerciale, per Domenica 25 Marzo. La Scuola di Danza “Sunflower” si esibirà, invece, Domenica 11 Marzo. Ad una data ancora da stabilire, invece, il saggio della A.S.D. Royal Talent Accademy. Per Sabato 18 Febbraio rimane confermata, tranne ulteriori sorprese del tempo, l’esibizione del gruppo di “Fatamorgana”.
Sabato prossimo alle ore 18.00, comunque, se non ci saranno particolari emergenze meteorologiche, avrà luogo la già rinviata inaugurazione, al Top16, della Mostra Fotografica “Ricordando il Carnevale” per la quale è prevista anche la partecipazione del Sindaco Mauro Mazzola e dell’Amministrazione Comunale.
Nonostante potrebbe essere in dubbio anche la prima delle quattro sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati prevista per domenica prossima, tutto procede a ritmi serrati per l’organizzazione. Si susseguono infatti riunioni tra gli organizzatori, il Comune e le autorità di Pubblica Sicurezza per mettere a punto ogni particolare. Nel caso la sfilata dovesse, a causa del maltempo, non essere autorizzata è stato già previsto il rinvio per Domenica 26 Febbraio.
Intanto continuano in gran segreto i lavori, ormai quasi conclusi, per la realizzazione dei carri allegorici. Poche le indiscrezioni sui temi trattati. Soltanto su due sono trapelate indiscrezioni o si sta dando notizia parziale di cosa proporranno. “Tarquinia Allegra” metterà in campo i grandi “Buffi” (chi siano ancora nessuno lo sa) e il loro magico mondo a bordo di una mega struttura che neanche i grandi capannoni della zona artigianale riescono più a contenere. Tutto lascia pensare che sarà il più grande dei carri allegorici che sfileranno quest’anno per Tarquinia in questo carnevale e forse anche di tutti i tempi.
Un po’ meno parsimoniosi di notizie, invece, gli organizzatori del carro “Vaffa… Spread” (Top16 – Comitati Madonna dell’Olivo e Borgo Argento) dalle implicazioni politico-governative nazionali ed internazionali con tanto di “Zecca Clandestina” per l’emissione di una banconota satirica dal taglio di 1.000eurobond e che sarà gratuitamente distribuita alla popolazione da un manipolo di Antichi Romani, guidati da un “esperto Gladiatore”, ma  ostacolati da un gruppo di feroci barbari !