CIVITAVECCHIA – Ieri Sabato 24 Febbraio 2012, volgendo lo sguardo verso Ovest, dopo il tramonto del Sole, abbiamo assistito ad un fenomeno celeste magnifico: i pianeti Giove (in alto), Venere (in basso, il più luminoso) e la Luna, pianeti allineati e Venere con la Luna in congiunzione (molto vicini).
La Luna si presenta con la convessità orizzontale ed è per questo che il fenomeno celeste è detto “Luna a barchetta” perché il nostro satellite sembra una barca che galleggia sul mare.
Fra l’altro si vedeva molto bene la luce cinerea, cioè la parte debolmente illuminata della Luna, che come spiegò Leonardo Da Vinci non è altro che la luce riflessa dagli oceani terrestri che illumina debolmente la superficie della Luna.
I soci dell’associazione astrofili civitavecchiese hanno fotografato ed osservato l’allineamento/congiunzione ma in città moltissimi ragazzi e cittadini sono rimasti con lo sguardo incollato alla volta celeste; i più bravi hanno visto e fotografato, sotto il pianeta Venere, il pianeta Mercurio (debolissimo.
In particolare l’astrofilo Carlo Rossi è stato molto fortunato in quanto mentre osservava la Luna a barchetta una meteora molto luminosa è caduta sulla Terra interponendosi fra la Luna e la Terra, tale meteora è detta “bolide”.
Stasera 26 Febbraio 2012 si replica con la Luna fra Giove in alto (il puntino più debole) e Venere in basso (il punto più luminoso).
Domani Lunedì 27 Febbraio 2012 si vedranno verso Ovest nell’ordine: la Luna in alto, Giove sotto ed in basso Venere.