Anche l’Idv dice no a Di Gennaro candidato nel centrosinistra

idvCIVITAVECCHIA – Marco Di Gennaro candidato del centrosinistra? Dopo il no de Prc si registra anche quello dell’Italia dei Valori, che si allinea alla richiesta di un pronunciamento immediato sul nome dell’ex Segretario dell’Udc da parte del Collegio dei Garanti.
“Il Codice Etico – si legge in una nota del partito – impone che l’interpretazione dello stesso non sia rimessa ad altri che al Collegio dei Garanti, il quale è l’unico organismo che può esprimersi sui nominativi presenti nelle liste, ovvero sui ricorsi presentati dai partiti circa le candidature non conformi ai principi dello stesso Codice. Pertanto i principali ed urgenti obiettivi della coalizione dovranno essere i seguenti: l’istituzione immediata del Collegio dei Garanti; che al suddetto istituto siano consegnate in tempo utile (ovvero ben prima del 7 aprile, data ultima per la presentazione al Comune dei candidati) le liste che compongono la coalizione del centrosinistra, in modo che si possa verificare la candidabilità dei singoli (incluso eventualmente Di Gennaro)”.
Nel merito, secondo l’Idv aa questione Di Gennaro pone sopratutto “un problema di credibilità e di coerenza della coalizione che non può e non deve essere sottovalutato”.
“Sui gruppi di Facebook creati da compagini della coalizione quali ‘Ritorna il futuro’ e ‘I giovani democratici…’ sono emersi interrogativi da parte di alcuni visitatori sul caso che hanno messo in forte imbarazzo gli autori del gruppo che non hanno saputo rispondere – proseguono i dipietristi locali – per non parlare delle vignette satiriche che impazzano sul web e che mettono in ridicolo la coalizione stessa. Sempre sul web è stato fatto notare che agli iscritti dei partiti del centrodestra è stato chiesto di non votare alle Primarie perché oggi dovrebbe essere candidabile un soggetto che solo il 28 e 29 gennaio non poteva neanche partecipare a quell’evento? Se ci fossero potute essere dell’interpretazioni sicuramente sarebbe potuto essere diverso anche l’esito delle Primarie. Gli amici di face book – concludono dall’Idv – ed i cittadini più in generale non possiamo coinvolgerli solo quando ci fa comodo, le loro osservazioni devono essere prese in considerazione sempre. Qual è quindi l’opportunità ed il vantaggio di una simile operazione? E soprattutto, la coalizione di centrosinistra cosa deve temere la coalizione di Moscherini o i propri passi falsi?”.