CIVITAVECCHIA – E’ un’iniziativa che, nel tempo, sta raccogliendo i dovuti consensi anche tra il pubblico civitavecchiese, piuttosto disabituato, per la presenza di un solo cinema, ad appuntamenti di questo tipo: si tratta dei lunedì dedicati al cinema d’autore, a cui il Royal sta riservando già da qualche mese la programmazione nel primo giorno della settimana. Per Marzo, il calendario prevede quattro appuntamenti imperdibili: si comincia lunedì 5 con il capolavoro in 3d firmato Wim Wenders e dedicato alla veterana del teatro danza Pina Bausch: “Pina 3d” è un omaggio appassionato e commovente che il regista tedesco dedica alla grande coreografa (e amica storica) a tre anni dalla sua scomparsa. Un film poetico e sublime che ripercorre i capolavori del Tanz-theater, intessuti insieme ai racconti dei danzatori che conoscevano Pina, vivevano corpo a corpo con lei, come una grande famiglia. Un docu-film imperdibile, in cui l’uso del 3d non è sterile corollario, ma mezzo di esplorazione essenziale, strumento prediletto per restituire l’esperienza unica del corpo in movimento.
Lunedì 12 è la volta di “Miracolo a Le Havre” del pluripremiato regista finlandese Aki Kaurismaki, in concorso all’ultimo festival di Cannes. Una favola toccante e mai retorica, un omaggio al neorealismo fantastico di De Sica e Zavattini, e insieme una riflessione attualissima su questioni come l’immigrazione, i pregiudizi razziali, la precarietà. Il film racconta del lustrascarpe Marcel e del suo incontro con un giovane africano, approdato a nuoto a Le Havre mentre tentava di raggiungere l’Inghilterra. Il vecchio Marcel, complice la moglie e tutto lo sgangherato quartiere, si occuperà di proteggerlo e tenerlo nascosto dalle pressioni di un pedante e grottesco investigatore, per poi aiutarlo ad attraversare la Manica e raggiungere la madre a Londra.
Lunedì 19 è il turno di un film italiano che ha riscosso molto successo nella sezione “Controcampo Italiano” dell’ultimo festival di Venezia: “Scialla!” (in dialetto romano ‘stai sereno!’) è una commedia irresistibile e straordinariamente intelligente sul rapporto tra Luca, un adolescente ‘bulletto’ difficile ma dal cuore tenero, e il suo padre biologico Bruno Beltrame, scrittore fallito e in bolletta. Tra i due nasce un’amicizia particolare, molto prima che Luca sappia la vera identità del suo sgangherato amico. La regia è di Francesco Bruni, gli interpreti Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e il giovane Filippo Scicchittano.
Il mese si conclude con “Almanya -la mia famiglia va in Germania” in programmazione lunedì 26. Commedia surreale e strampalata, sul viaggio ‘on the road’ di una numerosa famiglia diretta in Turchia. Una commedia d’integrazione diretta dal turco Samdereli. In concorso a Berlino 2011.
Francesca Montanino