LADISPOLI – Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2012 dovrebbe essere un anno fantastico agonisticamente parlando per la squadra di pattinaggio a rotelle della Asd Debby Roller Team. Rientrata dal Campionato Italiano Indoor 2012, svoltosi dal 24 al 26 Febbraio nel pattinodromo coperto “Ex Gesuiti” di Pescara, la Debby Roller Team torna con importantissime medaglie e con un gruppo di atleti sempre più forte.
A far parlare di se è ancora il Campione Italiano uscente, con ben 8 titoli italiani conquistati nel 2011, Daniele Di Stefano, che si è confermato Campione Italiano 2012, categoria Ragazzi 2 (13 anni) nella mt 3.000 in linea. Ben 17 giri al cardiopalmo, vissuti con ansia e paure per una preparazione non al meglio a causa di condizioni climatiche avverse, proprio nel periodo di rifinitura in prossimità del campionato stesso; ma il beniamino della Roller è riuscito ad avere la meglio, nonostante tutto, con una condotta di gara che lo contraddistingue. Già nella prima giornata del campionato, Daniele aveva ottenuto il titolo di Vice Campione Italiano, arrivando “solamente” secondo nella gara a lui meno congeniale, il giro a cronometro.
Ma in Abruzzo è finalmente arrivata anche la prima risposta del tanto atteso Alessio Iacono, categoria Allievi (14-15 anni) che nella mt 1.500 è arrivato in finale superando egregiamente i quarti e la semifinale per poi raggiungere l’11^ posizione. Altra gara strepitosa per Alessio nella mt 3.000 a punti, dove è giunto 2° in semifinale e ancora 11° in finale.
Per Marco Antonio Bianco, il più piccolo nella categoria Allievi, seppur al cambio di categoria, un buon 9° posto nella 2 Giri Sprint a soli 6 decimi di secondo dal 1°. Ottima la prova nei mt 1.500 dove ha guadagnato la finale, raggiungendo una buona 15^ posizione.
La vera sorpresa del campionato nelle file della Debby è stata però l’unica porta colori in “rosa”, Tamara Iacono, categoria Ragazze 1 (12 anni), che al secondo anno di pattinaggio, nella mt 3.000 in linea, ha conquistato la finale arrivando 12^. Una posizione che nessuno avrebbe ipotizzato alla vigilia e che da matricola la lancia subito tra i big della squadra.
Unica nota dolente della trasferta a Pescara la sfortunata prova dell’altro talento della Debby, Gianluca Gambiloghi, categoria Ragazzi 1 (12 anni) che, nella mt 3.000 ha conquistato la finale, stravincendo la sua semifinale, e poi, dopo una buona e sicura conduzione di gara, immettendosi nell’ultima curva che lo portava sul rettilineo finale, quando era nelle prime tre posizioni, è stato accidentalmente urtato da un avversario, gelando i suoi compagni di squadra e i suoi sostenitori, precludendosi la possibilità di giocarsi negli ultimi 20mt il titolo o per lo meno una posizione da podio certa.
La ciliegina sulla torna è arrivata comunque nell’ultima giornata dalla categoria Allievi nella gara ad Inseguimento a squadre, composta da Di Stefano–Bianco–Iacono (nella foto), che hanno conquistato la finale portando a casa una strepitosa medaglia di bronzo; un successo che inorgoglisce una squadra intera.
In fibrillazione per i risultati ottenuti l’allenatore Andrea Farris, che è riuscito nell’impresa di portare in finale tutti i propri atleti, godendosi poi le medaglie meritatamente ottenute. Senza dimenticare che alla manifestazione non hanno preso parte gli atleti di punta della Debby, il Campione Europeo Stefano Mareschi e Rita Villotti.