“Da Carta Tuttotreno a Carta straccia!”

treno2CIVITAVECCHIA – Il Comitato Pendolari qualche giorno fa intervenne sui timori circa il mantenimento di orario del treno Frecciabianca 9772, in partenza alle 17,57 da Roma Termini. Ora, come si può evincere dall’orario FS, è ufficiale, la partenza di quel treno sarà spostata alle ore 18,29 ma, udite udite, non sarà più prevista la fermata a Civitavecchia! Quindi i nostri sospetti erano non solo fondati ma addirittura sottovalutati, e ora i pendolari civitavecchiesi si troveranno senza l’unico treno veloce utilizzabile da Roma nella fascia pendolare e in mano un abbonamento, da molti appena rinnovato, visto che con l’approssimarsi dell’estate solitamente cresce la necessità di affrontare un viaggio in condizioni migliori, che può considerarsi a tutti gli effetti “Carta” straccia.
Trovare parole adeguate per definire questo ennesimo atto di prepotenza di Trenitalia, con l’indifferenza della Regione Lazio, nei confronti dei pendolari e soprattutto verso la città di Civitavecchia, è difficile e si rischia di andare fuori dal perimetro della buona educazione.
Ci aspettiamo dunque che la Regione Lazio, che solo qualche mese fa ci aveva garantito sempre e comunque un treno veloce in quella fascia oraria, come affermava il Dott. Bravi in data 23 febbraio 2012, “Dietro le quinte c’è sempre il meccanismo di rimborso da parte della Regione. Quindi tranquilli”, si attivi immediatamente presso Trenitalia per il ripristino, definitivo e duraturo, della fermata a Civitavecchia del Frecciabianca 9772.

Comitato Pendolari Civitavecchia e Santa Marinella