Anguillara. A pieno regime l’Isola ecologica

rifiuti ingombranti2ANGUILLARA – Carta e cartone, rifiuti ingombranti ed elettronici. Ma anche farmaci, oli, pneumatici e calcinacci. L’isola ecologica, inaugurata dal Comune di Anguillara, in collaborazione con Formula Ambiente e Cns lo scorso agosto, è un vero e proprio punto verde dove poter smaltire rifiuti e materiali non riciclabili. E in questi primi mesi di attività l’ecocentro comunale di via dei Grassi 1/D (nella zona industriale di Anguillara), sta cominciando a dare risultati di rilievo, con buone percentuali di raccolta di materiale vario (di cui una buona parte rappresentata da apparecchiature elettroniche-frigoriferi, televisioni, lavatrici, inerti, calcinacci e pneumatici), ma anche molto materiale riciclabile come plastica, cartone e umido.
L’ecocentro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato dalle 9 alle 18.
I materiali conferibili sono numerosi: tutti i tipi di imballaggio, carta e cartone, rifiuti di vario genere (plastici, metallo, vetro e legnosi); umido, sfalci e potature; rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici; oli e grassi vegetali e animali; oli minerali esausti e filtri olio; farmaci, pile e batterie; lampadine a basso consumo e tubi neon; inerti e calcinacci; pneumatici.
Per ovviare, almeno temporaneamente, alla distanza dal centro abitato dell’isola ecologica di via dei Grassi, il Comune di Anguillara ha istituito in via sperimentale un punto di conferimento in località Ponton dell’Elce, all’altezza di via delle Palme 16/A. In questo punto potranno essere conferiti rifiuti ingombranti e apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE, sfalci e potature, materiali ingombranti. Il punto di conferimento di Ponton dell’Elce è attivo tutti i sabati fino a fine settembre dalle 16 alle 19. Gli sfalci e le potature potranno essere conferiti sempre. Raee e apparecchiature elettriche ed elettroniche il primo e il terzo sabato di ogni mese, gli ingombranti il secondo e il quarto.
Ulteriori notizie relative alla raccolta differenziata sono disponibili sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it sotto la voce Sportello Ambiente, oppure al numero verde 800-731040, attivo dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.