Acqua sempre più inquinata, ora c’è anche l’alluminio

acqua rubinettoCIVITAVECCHIA – Situazione estremamente critica per l’acqua cittadina. Alla presenza eccessiva di coliformi, registrata la scorsa settimana e che aveva portato all’ordinanza di non potabilità da parte del Sindaco Tidei, si è aggiunta ora una ancor più preoccupante pesenza di alluminio al di sopra dei limiti di legge; dato riscontrato dalle ultime analisi microbiologiche e chimiche effettuate dalla Asl RmF e dal Comune. E se prima l’acqua poteva essere consumata previa bollitura adesso la presenza di alluminio ne impedisce l’utilizzo anche portandola ad ebollizione, come espressamente indicato dalla nuova ordinanza numero 433 firmata quest’oggi al Vice Sindaco Enrico Luciani.
Si ricorda che la non potabilità non è estesa a tutta la città ma circoscritta alle seguenti zone: da via dell’Immacolata fino allo svincolo autostradale di Civitavecchia Nord; dalla strada del Capriolo a Fosso del Marangone; dalla Mediana a via Braccianese Claudia passando per viale Europa, viale Villotti, via Montanucci, viale Nenni, via Benedetto Medici, via Bandita delle Mortelle fino al ponte di viale Pertini; a Campo dell’Oro in viale Lazio in vicinanza di via Toscana, verso via Stella e zona Boccelle Alta.
Ulteriori analisi saranno effettuate nei prossimi giorni. Ma è già emergenza nelle scuole che ricadono nelle zone interessate dall’ordinanza in cui è attivo il servizio mensa.