Dal 24 marzo, dopo aver compilato un apposito modulo, ogni famiglia ne potrà ritirare in autonomia presso l’area di via del lago un quantitativo massimo di 2 metri cubi. Il delegato Remo Eufemi: “per la prima volta attuiamo un sistema di autorecupero prevedendo un vantaggio per i cittadini”
La legna derivante dalle potatura degli alberi che inizierà la prossima settimana a Bracciano potrà essere utilizzata dalle famiglie residenti per un massimo di 2 metri cubi ciascuna. Gli interessati, dopo aver compilato un apposito modulo da scaricare dal sito del Comune di Bracciano e da consegnare in duplice copia all’ufficio protocollo comunale, potranno prelevarla in autonomia presso l’area del parcheggio in via del Lago 2 dove sarà accatastata.
La legna potrà essere prelevata a partire dal 24 marzo il lunedì, il mercoledì e il sabato, dalle 9 alle 12 fino ad esaurimento.
“Dopo l’avvio della potatura di oltre duecento alberi in tutto il territorio comunale per lo più per esigenze di sicurezza, ma anche di decoro urbano – spiega Remo Eufemi, consigliere delegato al Verde, Parchi, Giardini Pubblici e Decoro Urbano – abbiamo predisposto un sistema che consenta alle famiglie che ne facciano richiesta di poter disporre della legna per il proprio consumo familiare fino ad un massimo di due metri cubi. Ci è sembrato un modo, il primo nel tutto il comprensorio – dice ancora Eufemi – per contemperare due esigenze, da un lato dare un beneficio alle famiglie che gratuitamente potranno disporre della legna, dall’altro di non far gravare sulle casse comunali le spese dello smaltimento della legna potata. Ovviamente abbiamo previsto delle specifiche modalità in modo che tutto avvenga in piena sicurezza. Nell’avviso è specificato inoltre che chi vuole ritirare la legna dovrà fornirsi di adeguati mezzi di protezione sollevando l’ente e il personale comunale da ogni responsabilità sia verso se stesso che verso terzi. L’auspicio è che tutto si svolga al meglio e che i braccianesi sappiano cogliere questa opportunità”.