Mail con richiesta d’aiuto. Ma si tratta di una truffa

CIVITAVECCHIA – Una truffa rivolta agli amici di una persona che si dichiara vittima di un furto, in un paese lontano, è l’ultima trovata dei truffatori telematici. È questo il nuovo business dei truffatori internazionali in internet. Un caso che si è ripetuto anche a Civitavecchia.
Ad amici e conoscenti del Blogger locale Giulio Massarelli, autore del blog www.lullonostro.blogspot.it , è giunta stamani una mail dai toni drammatici: «Spero ciò ti arrivi in tempo utile. ho fatto un viaggio in Madrid (Spagna) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa… Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante MoneyGram sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta.».
Secondo il messaggio il problema era a Madrid, in Spagna. Peccato che Massarelli sia in questi giorni “bloccato” a casa per un forte mal di schiena. Sono bastate poche telefonate per mascherare l’inghippo e capire che era in atto una truffa telematica.
Con l’occasione Giulio Massarelli avverte tutti i destinatari della falsa mail: «Ci tengo a rassicurare amici e parenti facendogli sapere che sto bene, che non mi trovo all’estero ma a Civitavecchia e soprattutto che non ho bisogno, fortunatamente, di nulla e tanto meno di soldi. Li invito pertanto a cestinare la mail in quanto trattasi di una truffa e soprattutto di non rispondere e di non spedire soldi a nessuno. Sarà mia cura – aggiunge – denunciare questa truffa alla Polizia Postale».
Per fortuna questa volta la truffa con la quale i malintenzionati volevano intascare del denaro è stata sventata ma attenzione a non rispondere mai, in generale, a mail con richieste di soldi, di condici Iban e password bancarie