Dall’8 al 12 maggio Salone Internazionale del Libro a Torino

Il Salone Internazionale del Libro di Torino alla sua XXVII edizione si terrà da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 al Lingotto Fiere. Sono intervenuti, durante la presentazione tenuta alla Scuola Holden, Rolando Picchioni, presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura; Ernesto Ferrero, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro; Giuseppe Culicchia, curatore del programma Officina; Don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana; Regis Faure direttore Generale GL EVENTS ITALIA S.p.A.- LINGOTTO FIERE; Piero Fassino, sindaco della Città di Torino; Antonio Saitta, presidente Provincia di Torino; Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte; Luca Remmert, presidente Compagnia di San Paolo.

In apertura del Salone Massimo Cacciari, con il suo nuovo libro Labirinto filosofico sulla grande tradizione metafisica, dialoga con Federico Vercellone. Piergiorgio Odifreddi racconta i momenti salienti della scienza partendo dal poema di Lucrezio, primo grande «manifesto», per arrivare a Newton navigando tra fisica, biologia, arte e letteratura. Il profeta della «decrescita felice», Serge Latouche, presenta la nuova collana dedicata ai fondatori di questa teoria. Questi e tanti altri i grandi appuntamenti della XXVII edizione del Salone.
Il Bene è il motivo conduttore del Salone Internazionale del Libro 2014. Di fronte a una crisi globale che è anzitutto morale e culturale, diventa urgente la necessità di ridefinire le regole del gioco, di provare a disegnare un catalogo di valori, esperienze, sensibilità di segno positivo, da cui provare a ripartire. Non discorsi astratti, ma un’agenda di cose da fare. E da fare bene, al meglio possibile