Con una conferenza stampa itinerante, è stato presentato questa mattina il percorso che seguirà l’‘Archeobus’, un collegamento ideato dal Comune di Fiumicino, dalla Sovrintendenza ai Beni archeologici di Roma e dal X Municipio per unire l’Aeroporto Leonardo Da Vinci con le aree archeologiche dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto a Isola Sacra e gli scavi di Ostia Antica. La linea, che verrà attivata entro l’estate, sarà servita da pullman modulari a due piani, con una parte scoperta da utilizzare con il bel tempo.
“Entro l’estate – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – saremo in grado di iniziare il servizio che permetterà ai turisti in arrivo all’aeroporto di Fiumicino, e coloro che per vari motivi hanno tempi d’attesa presso lo scalo, di poter visitare questo straordinario patrimonio archeologico. È una grande occasione di sviluppo turistico, culturale ed economico che realizzeremo senza utilizzare fondi pubblici. Stiamo facendo le procedure per essere autorizzati – ha aggiunto Montino – e trattandosi di un’area che comprende due Comuni, l’autorizzazione finale spetta alla Provincia di Roma. Subito dopo l’autorizzazione definitiva faremo un bando di gara e vincerà l’offerta che garantirà la migliore qualità dei servizi e maggior numero di corse”.
“Il progetto Archeobus – ha aggiunto il vicepresidente del X Municipio Sandro Lorenzatti, presente all’iniziativa – è di vitale importanza per avviare la piena fruibilità dei beni culturali presenti nel nostro territorio che i cittadini e i turisti devono poter raggiungere con facilità. L’adesione e il sostegno del X Municipio di Roma Capitale a questo progetto è dunque totale: in questa prima fase sosterremo la realizzazione del collegamento tra l’aeroporto Leonardo da Vinci, i siti di Portus e Ostia Antica”.
All’iniziativa, che si è svolta grazie alla presenza dei rappresentanti della Sovrintendenza ai Beni Archgeologici di Roma, che hanno illustrato sui luoghi toccati dall’itinerario dell’Archeobus i diversi punti di interesse, oltre al sindaco Montino e al vicepresidente Lorenzatti, era presente una delegazione dei rappresentanti istituzionali dei due Comuni, tra i quali l’assessore ai Trasporti e al Bilancio del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo e l’assessore al Bilancio del X Municipio Andrea Storri.