AGRIGENTO – Grande successo per “Il Viaggio Dantesco” di Agostino De Angelis andato in scena lo scorso 11 Luglio alla Valle dei Templi di Agrigento, che ha aperto la stagione dei Venerdì della Valle organizzata dall’Ente Parco.
Un luogo carico di storia e di storie, che per la serata è diventato lo scenario di uno dei viaggi più famosi e introspettivi della storia dell’uomo, quello che Dante intraprende nell’oltretomba che ha reso celebre la lingua italiana nel mondo.
Una manifestazione fortemente voluta dalla direzione del Parco Archeologico, che ha saputo creare e dare al numeroso pubblico accorso, emozioni forti incorniciate da una valle dei templi vista sotto una “luce” diversa. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, Dante guidato da Virgilio, ha accompagnato il pubblico attraverso un percorso “irto e silvestro”; Caronte, Beatrice, Pier delle Vigne, Ulisse, Francesca, Piccarda, San Benedetto, il Conte Ugolino e tanti altri personaggi, circa 60 tra attori e ballerini, si sono alternati nelle scene utilizzando come ribalta le innumerevoli bellezze che rendono la Valle dei Templi di Agrigento patrimonio dell’umanità. Il sito archeologico che diventa protagonista nella sua massima bellezza e purezza, questi i punti cardini del lavoro di promozione e valorizzazione di De Angelis.
La giusta atmosfera è stata creata dalle note del maestro Francesco Branciamore, dalla chitarra di Valerio Massaro, dalla voce del soprano Alessia Lisci, dai movimenti coreografici curati da Rita Gurrieri della Compagnia di Balletto Mila Plavsic e dalla danza orientale delle Perle del Nilo.
Bravi gli interpreti: Giovanni d’Ignazio, Carmelo Gugliotta, Vladimir Randazzo, Nadia Conte, Giulia Acquasana, Bartolo Mineo, Vania Orecchio, Cristiano Marzio Penna, Giusi Lisi, Carmen Bramanti, Adriano Longo, Carmela dell’Albani, Marco Scuotto, Maria Laura Garrotto, Giusi Lisi, Andrea Iozzia, Alessandro La Runa, Valentina Puccio, Alessia Giaquinta, Carmela Giaquinta, Carmen Vicari, Totò Messina. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Deborah Lentini nel ruolo di Francesca.
Un’emozione unica e autentica che ha portato una ricchezza storica, artistica e culturale nei cuori e nelle menti di tutti i presenti.
Organizzazione a cura delle Associazioni Culturali Extramoenia e Archeoteatron.