Nuovo linguaggio per la politica

Basta! Noi donne diciamo basta al gergo calcistico per parlare di politica.

“Scendere in campo”? “Le casacche”? Basta!

Quali casacche? Di che casacche si parla?! Noi non indossiamo nessuna casacca, se non quella della nostra dignità e delle nostre idee.

Usiamo un linguaggio NUOVO, anche se per alcuni può risultare difficile.

Ma su una affermazione, presente nell’artico uscito su varie testate giornalistiche, firmato da un gruppo politico locale,  ci vogliamo soffermare, quella in cui sottolineano:  “Non crediamo di aver perduto molto!”. Purtroppo questa frase racchiude in sé  l’atteggiamento radicato in gran parte della società  verso le donne.

Questa è la nostra battaglia  culturale,  affinché le  pari opportunità  non restino  solo “parole”, ma divengano prassi e realtà.

Inoltre, sottolineano che le motivazioni  nel fare una scelta diversa “nulla  hanno a che fare con la politica”. Che vuol dire? Cosa insinuano?

Tutto è politica! Le motivazioni delle scelte vanno ricercate nei convincimenti personali, nella condivisione dei programmi e delle idee, ma soprattutto nei comportamenti, nel rispetto ,  nella coerenza e nel confronto democratico. Tutto ciò  è presente e l’abbiamo trovato nel PD.

 

CARLA CELANI  e JENNY CRISOSTOMI

Candidate nella lista del PD