LADISPOLI – A Ladispoli è… “Estate sicura”. Fino al 30 agosto, grazie al progetto di sicurezza balneare affidato dal Comune all’associazione di Protezione Civile Dolphin onlus, nello specchio d’acqua compreso tra Torre Flavia e Marina di San Nicola sarà in funzione un sistema di salvataggio coordinato.
“A Marina di San Nicola e presso la sede dell’Associazione, sul lungomare Marina di Palo – ha detto il comandante della Polizia Locale, Sergio Blasi – durante la stagione estiva ci saranno due postazioni fisse che consentiranno ai volontari della Dolphin di potersi meglio coordinare nelle attività di soccorso con gli stabilimenti balneari, la Capitaneria di Porto e le forze dell’ordine. Tutti i giorni dalle 10 alle 18 in ogni postazione ci saranno un minimo di 3 persone munite di brevetto di salvataggio e patente nautica nonché di una moto d’acqua barellata per i soccorsi. Presso la sede della Dolphin, oltre al personale di salvataggio, ci saranno due Operatori tecnici subacquei (OTS), cioè dei sommozzatori brevettati per attività di salvataggio e soccorso iscritti nelle liste speciali della Capitaneria di porto. Sempre presso la sede di lungomare Marina di Palo ci sarà anche un gommone attrezzato per il soccorso ed il recupero di eventuali natanti in difficoltà. Le attività di soccorso saranno coordinate dall’Ufficio locale marittimo Guardia Costiera di Ladispoli”.
L’associazione Dolphin potrà essere contatta a mezzo VHF marino sul canale 16. Per emergenze e soccorsi dovranno essere avvisati gli uffici locali marittimi della guardia costiera di Ladispoli al 06 99220174 oppure tramite il numero verde 1530.