CANALE MONTERANO – “Un progetto utile ed importante per approfondire le conoscenze e il dibattito sulla Riserva Monterano, la nostra area protetta, una iniziativa di educazione ambientale nelle scuole con la partecipazione diretta dei ragazzi e il coinvolgimento delle famiglie di Canale e Montevirginio”.
Così il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani presenta il progetto che si conclude sabato 4 giugno alle 17.30 con un incontro spettacolo in programma presso il giardino delle scuole medie.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale, finanziato dalla Direzione Ambiente e sistemi naturale della Regione Lazio, attraverso il quale i ragazzi delle classi terze della scuola media di Canale Monterano, attraverso il Teatro Forum metteranno in scena la loro esperienza e coinvolgeranno il pubblico per trovare insieme delle risposte alle varie problematiche che hanno riscontrato e raccolto.
Il progetto ha coinvolto i ragazzi della III G e della III E che hanno preso parte, fuori dall’orario scolastico, a laboratori teatrali raccogliendo testimonianze e opinioni presso le famiglie e presso la cittadinanza. Una iniziativa che si è sviluppata secondo le modalità del Teatro Forum. Tra le caratteristiche di questa forma di teatro l’improvvisazione ed il finale aperto da scrivere ed interpretare anche con il suggerimento del pubblico.