SANTA MARINELLA – Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri sulla Legalità, promosso dall’avvocato Marco Valerio Verni, delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune di Santa Marinella e dal Sindaco Roberto Bacheca, in collaborazione con la Vicaria locale.
Positivo il bilancio finale, con un numero di partecipanti sempre crescente, e con prestigiose richieste di partenariato per il prossimo anno (Comuni limitrofi, scuole, ordini professionali).
“Sono soddisfatto di come sono andate le cose – ha dichiarato l’avvocato Verni – forse anche oltre quello che potevo immaginare all’inizio. Partendo dal presupposto che è stato un progetto a costo zero, per l’amministrazione, ritengo che la cittadinanza abbia avuto un prodotto di qualità, con la partecipazione, ai diversi workshop, di importanti relatori, ognuno esperto nella propria materia, con i quali abbiamo cercato di affrontare ogni tematica proposta con spirito critico, andando anche contro pericolosi stereotipi che si stanno radicando nella società: l’incontro più significativo, in questo senso, è stato quello sulla violenza di genere, dove è emerso che, tale fenomeno, viene spesso accostato solo ed unicamente al femminicidio, ma quest’ultimo è, in realtà, solo uno dei molteplici aspetti. La violenza di genere si combatte con successo solo se, con onestà e senza ricerca di facile clamore mediatico, si parta dal presupposto che, purtroppo, può riguardare tanto l’uomo verso la donna che viceversa: ed è in tal senso che bisogna formare le persone, partendo sin dai più giovani, educandoli al rispetto dell’altro e del diverso da sé. Evitando che si strumentalizzi questa tematica che non deve diventare una battaglia di genere, ma di civiltà”.
“Mi corre l’obbligo di ringraziare – ha proseguito l’avvocato Verni – il Sindaco Roberto Bacheca, il Vescovo, S.E. Gino Reali ed i parroci don Salvatore Rizzo, Don Stefano Fumagalli e Padre Augustin Barbut, che hanno reso possibile tutto questo, ma anche il vicesindaco Carlo Pisacane ed il dott. Alessandro Battilocchio (ex parlamentare europeo), che con la loro frequente e preziosa presenza tra il pubblico, hanno testimoniato una vicinanza delle Istituzioni alla cittadinanza e, in particolare, ai giovani. Mi sia altresì consentito ringraziare lo splendido staff che mi ha accompagnato in questo magnifico viaggio, lavorando con precisione ed abnegazione, qualità che sono tanto più apprezzabili quanto più messe in atto per puro spirito di volontariato e servizio per la collettività: l’amico Alessandro Pielich, ed i magnifici ragazzi dell’oratorio di S. Severa, Luca e Vera Barboni, John Francis Pastorin e K.V.. Da ultimo, ma certamente non per importanza, un vivo apprezzamento va alla dott.ssa Emanuela Lupo, per la preziosa collaborazione scientifica, che spero di riavere con me anche il prossimo anno”.