Ottimo bilancio per la Notte Bianca di inizio estate del Comune. Da Fiumicino a Fregene, da Passoscuro a Tragliatella sono state oltre 30 mila le persone che hanno affollato il territorio per gli oltre 200 appuntamenti previsti. Una costellazione di eventi che hanno fatto brillare tutte le 14 località, aprendo le porte all’estate fiumicinese con arte, cultura, musica, poesia, intrattenimento, rievocazioni storiche artigianato ed enogastronomia.
Oltre 10 mila persone tra Fregene e Maccarese, 1500 a Passoscuro, 1200 Torrimpietra sono solo alcune delle stime parziali della partecipazione agli eventi in programma, senza contare le circa 20 mila persone che hanno passeggiato per Torre Clementina, Darsena e Lungomare della Salute a Fiumicino e Isola Sacra. “Numeri importanti – ha commentato il Sindaco Esterino Montino – che testimoniano la bontà dell’iniziativa che già lo scorso anno aveva dato eccellenti risultati. Tante le novità che in questa rinnovata edizione abbiamo messo in campo, coinvolgendo le Pro Loco, le associazioni e le realtà imprenditoriali del nostro territorio. A tutte loro va il mio personale ringraziamento per il contributo fornito alla riuscita dell’iniziativa che ha portato a Fiumicino anche migliaia di romani”.
Un impegno dell’Amministrazione comunale, per il quale tante sono state le forze messe in campo, a partire dai 40 agenti della Polizia locale impegnati nel delicato compito di gestire la viabilità. Cuore della ‘notte’ via di Torre Clementina, la Darsena con il mercatino agricolo e lo spettacolo comico di Stefano Masciarelli e il lungomare di Fiumicino, che con i suoi due km di sport ha realizzato il record di presenze e di attrazioni.
Sul territorio anche alcune chicche, che hanno caratterizzato questa seconda edizione della Notte Bianca. A Tragliatella molto apprezzata la cena all’interno delle grotte etrusche, con prenotazioni in overbooking già dalla sera prima. Grande interesse e partecipazione anche per le visite ai siti archeologici e per la gita sul Tevere in battello. Successo anche ad Aranova, Testa di Lepre, Passoscuro, e a Maccarese, dove la poesia si è fatta largo con il Festival Internazionale dei Poeti con la straordinaria partecipazione della cantante Tosca.
“Una miriade di piccoli e grandi eventi che, come tante stelle, hanno fatto brillare la notte di inizio estate di Fiumicino e caratterizzato, con il segno positivo, una stagione che grazie anche all’estate culturale di Fiumicino ci auguriamo possa essere tra le più belle e attrattive per il nostro territorio”, ha concluso il Sindaco