Fregene. L’erosione avanza, urge intervento della Regione

FIUMICINO – Nel pomeriggio di ieri l’Amministrazione Comunale ha effettuato un altro sopralluogo nella zona di Fregene Sud, fortemente colpita dalle mareggiate di queste ultime ore, e nel tratto centrale di Focene dove il mare ha eroso la spiaggia aggredendo una struttura balneare per poi uscire in un punto arrivando sulla strada.
“La situazione continua a peggiorare – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – le intense mareggiate hanno fatto ancora danni. Per capire la forza delle onde basti pensare che parte di una passerella che alla Rivetta resisteva da 30 anni è stata spazzata via. Il mare continua ad aggredire la piscina della Perla, alcune cabine degli ultimi stabilimenti sono state buttate giù, inoltre l’erosione sta avanzando nella parte centrale di Fregene con qualche danno che si è registrato in strutture che fino a oggi non erano state interessate. Oggi ho parlato con i responsabili della Regione, occorrono risposte subito. Domani ci sarà un incontro con i concessionari e il Demanio per la riduzione dei canoni ma siamo in attesa della Regione che dia un po’ di fiato a questi operatori. È stato approvato un piano regionale di 4 milioni di euro per sistemare barriere sommerse in parallelo alla costa da Focene a Fregene sud per contrastare l’erosione. Ma è importante promuovere tutte le azioni necessarie per far partire gli interventi il prima possibile. Lo testimonia quanto visto in questi giorni in cui il mare ha inghiottito larghi tratti del nostro litorale. Ho inviato un dossier fotografico più esplicativo di tante parole alla Regione a cui chiediamo di intervenire in tempi rapidi”.
“Il sopralluogo di ieri nella zona di Fregene Sud – ricostruisce l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – ha evidenziato una situazione devastante. Le strutture sono sempre più compromesse e c’è anche la preoccupazione per lo spostamento dell’erosione verso l’area protetta di Macchiagrande”.