CERVETERI – I cittadini della frazione I Terzi cominceranno oggi, venerdì 28 marzo, un percorso di formazione realizzato dal Gruppo comunale della Protezione Civile di Cerveteri. I cittadini della frazione, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Terrattiva, hanno contribuito ad acquistare un defibrillatore semiautomatico, ospitato nei locali della Parrocchia di Sant’Eugenio. A formare debitamente un gruppo di circa 25 volontari interviene il personale della Protezione Civile di Cerveteri, coordinato dal Comandante Marco Scarpellini.
“I nostri istruttori – ha detto il Comandante – si sono resi immediatamente disponibili e forniranno ai cittadini di buona volontà de I Terzi tutti gli strumenti e il know how per utilizzare il defibrillatore ed esercitare le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Abbiamo predisposto un programma di tre incontri in cui trasferiremo anche i principi base del primo soccorso. Un percorso formativo utile per tutti che siamo felici di poter contribuire a realizzare.
“Un percorso simile – ha proseguito il Comandante Scarpellini – è stato già avviato con la Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Cerenova. Qui, il nostro personale altamente qualificato ha già svolto i primi due incontri utili a formare una squadra di volontari in grado di collaborare con la Protezione Civile in tutte le occasioni di manifestazioni pubbliche e itineranti, come le processioni religiose. Tra le competenze trasferite, anche il corretto uso delle radio ricetrasmittenti, per un coordinamento ottimale di tutte le operazioni”.